salone auto torino parco valentino 2019 4

Nel corso di un incontro avvenuto a Palazzo Civico, sono state illustrate al Sindaco Chiara Appendino e all’Assessore Alberto Sacco, dal presidente del comitato organizzatore del Salone dell’Auto 2019, Andrea Levy le novità della quinta edizione della manifestazione che si conferma a ingresso gratuito e che si svolgerà dal 19 al 23 giugno nel perimetro cittadino:

“Parco Valentino diventa Festival of Design e avrà l’obiettivo di raccontare il design a 360°, con eventi ed esposizioni nelle piazze e nelle vie cittadine.

Oltre cento saranno i prototipi, le concept car e le one-off che saranno in mostra e che racconteranno il car design, patrimonio torinese e italiano conosciuto in tutto il mondo e disegnato dalle matite di Pininfarina, Giugiaro, Bertone, Scaglione, Gandini, Fioravanti, Spada, Zagato, Touring Superleggera.

Molta attenzione sarà dedicata alle macchine a propulsione elettrica e alle vetture ibride, protagoniste del focus auto elettriche che si svolgerà il 22 e il 23 giugno. Si tratta di una kermesse che promuove la mobilità integrata e la sostenibilità ambientale”.

Nel 2014 la nostra città era stata insignita del riconoscimento di “City of Design” Unesco, in seguito al quale è stato costituito il tavolo consultivo per il design, intorno al quale operano tutte le istituzione e le rappresentanze cittadine legate al settore.

Dal canto suo il Sindaco Chiara Appendino, ha confermato come la mobilità del futuro sia al centro dell’attenzione dell’Amministrazione comunale:

“Torino è, oltre che città manifatturiera, centro di cultura, di richiamo turistico, polo della ricerca scientifica e il legame con l’industria resta molto stretto a conferma della vocazione di #Torino che da città dell’automotive diventerà sempre più città della mobilità sostenibile.

La kermesse organizzata dal presidente Levy riscuote una inaspettata e crescente attenzione internazionale.

Nel 2019 sarà legata ai festeggiamenti di San Giovanni, con eventi che saranno promossi in diverse zone della città. Ringrazio quindi gli organizzatori perché sono certa che #Torino con questa manifestazione rafforza ancor di più la vocazione di città dinamica e vitale”.

Parco Valentino, nel corso delle prime quattro edizioni, è diventata punto di riferimento nel calendario degli eventi nazionali ed internazionali: 700mila visitatori nel 2018, una ricaduta stimata di 4milioni 200mila euro sul territorio torinese con oltre 900 giornalisti accreditati.