Sono aumentati del 30% i passeggeri che utilizzano il Malpensa Express, il servizio ferroviario della società Trenord che collega la stazione di Milano Centrale e la stazione di Milano Cadorna e Bovisa, all’aeroporto di Milano-Malpensa.

Nella prima settimana del Bridge di Linate, il treno navetta verso l’aeroporto, ha fatto registrare un vero e proprio boom, ha visto aumentare la media di 20mila utenti nella settimana precedente lo scorso 27 luglio, con il servizio potenziato previsto da Trenord per reggere l’impatto della chiusura di Linate.

ll tempo di percorrenza tra le due stazioni capolinea è di ventinove minuti per la tipologia “non-stop” e trentasei minuti per quella con fermate intermedie. Tutti i treni percorrono la linea di collegamento tra i terminal T1 – T2 in 6 minuti, compreso un minuto di sosta al T1 per salita e discesa passeggeri.

Il moderno collegamento su rotaia per raggiungere l’aeroporto da Milano è stato uno dei servizi potenziati, proprio per agevolare l’utenza e portarla a preferire il Malpensa Express ad altri mezzi, onde evitare problemi sulla già trafficata autostrada dei laghi.

Il considerevole aumento di passeggeri, non ha portato problemi e tutto si è svolto regolarmente, anche grazie all’assistenza ai clienti potenziata sia in stazione Centrale che a Malpensa.

E’ stato attivato al Terminal 1 dell’aeroporto della brughiera, un desk Trenord aggiuntivo, per vendita e assistenza davanti all’uscita passeggeri dei voli extra Schengen.

Alla stazione Centrale di Milano, davanti ai binari 1 e 2, è stata aperta, un’area di accoglienza, sosta e informazione per chi arriva a Milano dall’aeroporto di Malpensa o deve raggiungere lo scalo internazionale con il Malpensa Express.

Malpensa Express previsto da Trenord per i tre mesi di Bridge: complessivamente sono 18.500 i posti in più offerti ogni giorno sui convogli del collegamento aeroportuale che conta 146 corse giornaliere fra l’aeroporto di Malpensa e la città di Milano, cioè una ogni 15 minuti da e per lo scalo.

Le corse tra lo scalo e Milano Centrale sono effettuate da convogli Coradia in doppia composizione, passando da 300 a 600 posti a sedere. Sul collegamento Malpensa-Milano Cadorna saranno potenziate – da 300 a 600 posti a sedere – le corse in orario di punta; negli altri orari, viaggeranno convogli Coradia a 6 carrozze.

Al potenziamento del servizio si affiancherà un’implementazione dell’assistenza e dell’informazione alla clientela. Al Terminal 2 i viaggiatori possono già oggi acquistare il biglietto Malpensa Express direttamente nelle aree protette del ritiro bagagli. I passeggeri Malpensa Express possono inoltre acquistare i biglietti con carta contactless e tecnologia NFC, servizio che Trenord è stato il primo operatore ferroviario ad attivare.

Grazie a questa tecnologia, i biglietti sono acquistabili appoggiando la carta o lo smartphone ai tornelli di Milano Cadorna e Bovisa o ai totem presenti a Milano Centrale, Porta Garibaldi, Malpensa T1 e T2. Nell’ottica del potenziamento del servizio, Trenord ha lanciato il sito malpensaexpress.it completamente rinnovato, ottimizzato per smartphone e tablet e ideale per essere consultato da chi è in viaggio.

Con il potenziamento, l’attuale offerta crescerà del 47%, passando da poco più di 39mila posti al giorno a quasi 58mila. La crescita dell’utenza nella prima settimana del Bridge mostra come gli sforzi congiunti di Sea e Trenord per favorire i mezzi pubblici per raggiungere l’aeroporto stiano andando nella giusta direzione.

Le cifre dovrebbero rimanere tali per tutta la durata del Bridge, anche se sembra sia intenzione di Sea, favorire in ogni modo l’utilizzo del Malpensa Express anche dopo il 27 ottobre, se non mantenendo i numeri attuali, perlomeno incrementandoli in modo stabile rispetto al periodo preBridge.