Nell’area più elegante e famosa di Milano, il “Quadrilatero della moda”, in via del Gesù, sorge il Museo Bagatti-Valsecchi.

Palazzo voluto dai fratelli Fausto e Giuseppe, nella seconda metà dell’800, su un’idea dei palazzi signorili del Quattro e Cinquecento lombardo.

Abitato dagli eredi sino al 1974, quando fu costituita la Fondazione Bagatti Valsecchi, nel 1994 divenne una delle case museo aperte al pubblico, tra le meglio conservate d’Europa.

Nelle sale del palazzo si alternano decorazioni fisse, oggetti preziosi, i dipinti collezionati nel tempo dalla Famiglia, creando un insieme armonico e piacevole.

Fino al prossimo 13 ottobre, ospiterà la mostra del designer friulano Toni Zuccheri (1936-2008), tutta dedicata ai suoi variopinti animali in vetro.

Galli dai piumaggi di vetro variopinto, upupe trasparenti, galline che sembrano più che vive, cavalieri d’Italia dal lungo becco appuntito, anatre, oltre ad incredibili pappagalli colorati.

Le stanze della storica dimora Bagatti-Valsecchi, ospiteranno queste opere uniche, particolari di questo singolare artista friulano, resi ancora più accattivanti e particolari, grazie all’allestimento di Lissoni Associati, partner ufficiale del Museo, in una voliera fantastica.

L’esposizione, a cura di Rosa Chiesa e Sandro Pezzoli, sarà l’occasione per mettere a fuoco un aspetto particolare della produzione di questo singolarissimo artista friulano, che al mondo della natura guardò come fonte d’ispirazione inesauribile.

Un rapporto particolare quello di Zuccheri con il vetro, che nasce quando, poco più che ventenne, collaborava con la fornace Venini, dove impara l’arte dei soffiatori, facendone poi una delle sue tecniche privilegiate.

Utilizzerà poi anche altri materiali, come il legno, foglie secche, sassi, bronzo, supporti spesso di recupero, per dare un ulteriore impronta particolare al suo lavoro.

Sabato 14 settembre ore 15,30

Laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni. Adulti 10 euro, bambini 7 euro

È necessaria la prenotazione: prenotazioni@museobagattivalsecchi.org / 02 7600 6132

La mostra sarà l’occasione, anche per le famiglie, di scoprire la produzione speciale di Toni Zuccheri e di tornare a visitare il Museo, dove gli animali del Bagatti Valsecchi dialogano con quelli dell’artista friulano.

Dopo la visita i bambini avranno la possibilità di realizzare il loro animaletto, facendo ampio uso di diversi materiali come legno, sassi, bottoni, tappi di sughero, vetro e altri materiali di riciclo.

Seguendo le orme di Zuccheri, maestro nel mescolare materiali nobili a quelli quotidiani, i bambini sperimenteranno con colle, sughero, piume e sassi dando vita a uccellini e altri animali. L’invito agli stessi bambini è quello di portarsi da casa stoffe, contenitori usati e carte riciclate (depliant, caramelle, ecc) ai quali offrire nuova vita.

Di galli e galline, upupe, civette e altri animali. Toni Zuccheri

Museo Bagatti Valsecchi, Via Gesù 5 – Milano

Fino al 13 ottobre 2019

mart.-dom. ore 13-17.45 (chiuso tutti i lunedì e il 15 agosto)

Mostra a cura di Rosa Chiesa e Sandro Pezzoli

Progetto espositivo Piero Lissoni con Gianni Fiore, Lissoni Associati

Info museobagattivalsecchi.org.

L’installazione, al Museo fino al 13 ottobre, è realizzata con il sostegno di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo e di Lissoni Associati per l’allestimento. Supportano la mostra Enrico Bersellini e Banca Generali mentre contribuiscono come sponsor tecnici FLOS, Glas Italia e Max & Kitchen.