Con la seconda edizione torna BookMarchs – L’altra voce, il festival dedicato ai libri e ai loro traduttori, dal 4 all’8 settembre con 14 eventi in 11 comuni delle Marche (l’ente capofila Campofilone, oltre ad Altidona, Lapedona, Moresco, Monterubbiano, Montefiore, Monte Rinaldo, Ortezzano, Pedaso, Petritoli e Ponzano di Fermo) per otto giorni di programmazione dopo aver attirato l’interesse delle realtà del territorio, sviluppato rapporti con iniziative collaudate come il festival Urbino e le Città del Libro e aver avuto una presentazione al Salone del Libro di Torino e quella alla Casa delle Traduzioni di Roma.

Quella del traduttore è l’altra voce, come dice il sottotitolo del festival, così come i luoghi che ospiteranno il festival rappresentano l’altra Italia, periferica ma che ne è il cuore più autentico, così BookMarchs è un festival itinerante, che non s’identifica con un luogo in particolare ma che invece è diffuso in un territorio dove proporre le tematiche e le problematiche legate alla traduzione.

Questa volontà di abbracciare quante più realtà possibili non si riflette solo nel numero di Comuni coinvolti, ma anche nello sviluppare nuove collaborazioni e progetti paralleli che abbraccino le associazioni del territorio, come la partnership con l’Ecomuseo della Valle dell’Aso.

Infatti l’associazione culturali Rovine Circolari, nel contesto del bando Patrimonio in scena, curerà quattro momenti teatrali nel corso di tutto il festival, fino ad arrivare alla chiusura dell’8 settembre all’Area Archeologica La Cuma di Monte Rinaldo. 

Nel programma di BookMarchs sono previste anche due mostre fotografiche, in collaborazione con l’associazione Altidona Belvedere, che saranno inaugurate rispettivamente a Petritoli il 6 settembre e a Moresco il giorno successivo.

Nel corso dell’anno, inoltre, BookMarchs ha lavorato anche nel mondo della scuola, tra aprile e giugno la direttrice artistica Stella Sacchini ha condotto dei laboratori nelle classi delle elementari e medie di Altidona, Campofilone, Monterubbiano e Pedaso per trasmettere a bambini e ragazzi l’importanza della lettura e dell’apertura verso mondi diversi.

Questo progetto vivrà il suo epilogo domenica 1 settembre a Ponzano di Fermo, dove Evelina De Signoribus e Ilaria Piperno cureranno un evento sulle rime per l’infanzia, con letture di Piergiorgio Cinì.

Infine, BookMarchs ha stretto una collaborazione con il progetto Più Voci – Traduzioni Visive, per creare un centro sull’arte del contemporaneo nella Valdaso con sede presso la Casa degli Artisti di Altidona, che nella sua prima parte, sviluppatasi nell’ultimo mese, si è concretizzato in una serie di residenze, con brevi soggiorni dedicati specificamente alla produzione artistica.

Le opere realizzate in questo periodo da tre artiste marchigiane d’origine, d’adozione o d’elezione come Rossella Ghezzi, Elena Nonnis e Alessandra Pedonesi saranno al centro di una mostra che sarà inaugurata venerdì pomeriggio alle 17 e che rimarrà aperta per tutta la durata del festival, fino all’8 settembre.