Pordenonelegge 2019, a cura di Gian Mario Villalta, Alberto Garlini e Valentina Gasparet, torna dal 18 al 22 settembre, con 600 protagonisti e centinaia d’incontri, dialoghi e lezioni magistrali in cinquanta location nel centro storico.

Molti i riconoscimenti arrivati alla 20esima edizione del festival, come la Medaglia d’Oro del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, quindi l’Alto patrocinio del Parlamento Europeo, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i beni e le attività culturali, dell’Enit e di Europe for Festivals.

Sono 93 i partner dell’edizione n. 20: 2 i main partner: Ascotrade e LibrerieCoop; 7 i project partner con i quali si creano percorsi specifici durante l’anno o in questa edizione; 49 i partner evento con ben 13 nuovi compagni di viaggio fra i quali Poste Italiane, 11 i partner della sezione ragazzi; 24 gli sponsor tecnici, oltre 150 associazioni e organismi che hanno collaborato alla festa del Libro 2019.

Media partner sono Gazzettino, Messaggero e laEffe, oltre alla Rai con ben 15 dirette di programmi nazionali e a diffusione Fvg dal festival, nel quartier generale del Convento di San Francesco.

Saranno 57 le conferenze stampa in programma, dalla sala stampa a Palazzo Klefisch, sede di rappresentanza di Unindustria Pordenone, 650 gli ospiti, 622 le notti prenotate, 323 i biglietti dei treni, 90 i voli aerei e 150 i transfer da e per gli aeroporti.

Ancora una volta Pordenone si conferma città della lettura e dei lettori: con Adotta una lettera,  il progetto di crowdfunding che diventa arredo urbano, che sta già addobbando il centro storico cittadino con un grande Alfabeto giallo-nero, ventisei 26 lettere alte due metri per alimentare di parole il viaggio nella Festa del Libro 2019.

Pordenonelegge racconterà il mondo con narratori e divulgatori d’eccezione come il cantautore cult Francesco Guccini, sabato 21 settembre con Tralummescuro. Ballata per un paese al tramonto, in uscita per Giunti il 17 settembre, il suo racconto delle radici a Pàvana, piccolo paese tra Emilia e Toscana dove sorge il mulino di famiglia, e di un’ora come la Tralummescuro, cioè tra la luce e la notte.

Lo scrittore spagnolo Ildefonso Falcones torna al festival domenica 22 settembre con Il pittore di anime, il nuovo romanzo per la Longanesi ambientato fra i misteri e il fascino della Barcellona modernista e le prime sanguinose rivolte operaie.

A Pordenonelegge torna anche Tahar Ben Jelloun con il sorprendente Insonnia, un noir edito da La nave di Teseo.

Continua poi anche la preziosa tra Pordenonelegge e il Premio Campiello Letteratura, con la presenza del vincitore della 57^ edizione del Premio Campiello e un secondo appuntamento sarà dedicato al Campiello Giovani.

Non mancherà l’appuntamento dedicato al Premio Scrivere per Amore, che ampia quest’anno i suoi orizzonti e la felice collaborazione con il Premio Hemingway di Lignano Sabbiadoro avrà un incontro dedicato.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti, mentre il programma ed eventuali variazioni sono sul sito www.pordenonelegge.it