Miniartextil è una rassegna annuale d’arte contemporanea di Como, che propone la migliore produzione artistica internazionale nel contesto della Textile Art o Fiber Art, un settore dell’arte contemporanea che riprende antiche nozioni tessili rivoluzionandone, tuttavia, schemi e materiali.

Nata a Como nel 1991, negli anni la manifestazione ha saputo crescere oltre i confini nazionali ed è diventata una protagonista in diverse città italiane ed estere.

Tutto ebbe inizio quando, partecipando con un minitessile di Mimmo Totaro a una collettiva a Genova, alla Galleria Il Punto, un gruppo di ragazzi di Como scoprì quanto erano belli e preziosi questi manufatti chiamati minitessili, piccole opere realizzate con tecniche o materiali tessili in piccola scala – 20 centimetri per lato.

Così nacque Miniartextil e anche Arte&Arte, un’associazione culturale che da trent’anni collabora con tanti artisti e professionisti che amano la mostra.

Fra due anni saranno festeggiati i primi trent’anni della mostra, un evento che si potrà condividere con tutti quelli che hanno questa grande passione e un profondo amore per l’arte.

Da oltre dieci anni la mostra è ospitata anche in Francia a Montrouge-Parigi, a Venezia, e sta allargando i propri orizzonti in Spagna, Germania e Stati Uniti.

La 29° edizione di Miniartextil, ideata dall’associazione Arte&Arte, si svolgerà a Como, alla ex Chiesa di San Francesco, da sabato 28 settembre a domenica 17 novembre, per proseguire nel suo percorso itinerante nelle sedi estere.

Il tema di Miniartextil Como 2019 è Pop Up, visto come l’improvvisa apertura di una finestra, attraverso cui ci si può affacciare a una diversa prospettiva. Che cosa è successo? Un miracolo: dal nulla, la possibilità del tutto.

Le opere devono essere originali e di dimensioni categoricamente 20×20 cm. Bi o tridimensionali, poi i lavori selezionati saranno esposti in tutte le sedi espositive e rispediti agli artisti entro la fine di dicembre 2019.