Nel weekend di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre le sale di Villa Porro, a Lonate Pozzolo, ospiteranno pezzi di arti decorative e design realizzati da creativi italiani per l’evento Aspettando il Natale: Arti decorative e design.

Dopo le edizioni degli scorsi anni ci sarà un altro appuntamento per la creatività organizzato dalla famiglia Bollazzi, proprietaria di Villa Porro e dal Circolo Culturale Lonatese Il Fontanile, presieduto da Giuseppina Bottiani, con il patrocinio del Comune di Lonate Pozzolo.

All’interno della Villa, nelle quattro magnifiche sale del pian terreno, nella Sala Rossa ci sarà la pittrice Anna Pasinato con disegni a pastello su carta e dipinti in acrilico su tela e sassi dedicati agli animali, Silvia Lopez Palao con copie artistiche di quadri come la Dama con l’ermellino di Leonardo da Vinci e la Ragazza con turbante di Jan Vermeer, mentre il designer Cesare Milan proporrà lampade e oggetti di design dedicati al mondo della natura.

La Sala delle Rosette vedrà lo scultore Gino Albè e le sue creazioni, tavole di tiglio decorate e intagliate con scalpello e sgorbia, e l’artista del cuoio Paolo Costa presenterà manufatti in cuoio e pelle realizzati artigianalmente.

Nella Sala dei drappeggi ci saranno le creazioni della designer Valentina De Sanctis, gioielli realizzati a mano con materiali vari e pregiati, mentre quella dei Paesaggi vedrà il Circolo Culturale Lonatese Il Fontanile, a Lonate Pozzolo dal 1983, con i suoi corsi di musica e le attività artistiche, mostre, concerti e un concorso fotografico a livello nazionale.

Il soppalco in legno ospiterà due scenografe di Brera, Elisabetta Guglielmo con quadri tridimensionali e centrotavola natalizi creati con materiali vari, e Fanny Selmo, con decorazioni natalizie e oggettistica per la casa ideati in vari materiali e tecniche pittoriche, oltre a vecchi oggetti trasformati in pezzi unici di eco design.

Nella Sala del Parco, una profusione di oggetti particolari. Carlo Ferrario, artista del legno, Cristina Didonè, ceramista creatrice di piatti, ciotole, appoggia-cucchiai, portacandele, bottoni, collane e bracciali, la decoratrice del legno Romina Pinciroli con taglieri, portalettere, targhette, centrotavola, orologi, cofanetti e vassoi disegnati e incisi, la creatrice Rita Peconio e i suoi gioielli realizzati con perline di vetro, cristalli Swarovsky, elementi in argentone, ceramica, perle di fiume, ma anche con materiali come semi di frutti esotici, castagne d’acqua, e Paolo Zaro con la ceramica Raku, un nuovo aspetto della ceramica nato con l’impiego di antiche tecniche rielaborate e arricchite secondo le nuove sperimentazione.

Nella Limonaia ci sarà l’artista Simona Castelli con i suoi gessetti profumati, accessori moda e angeli portafortuna realizzati con ceramiche greche, oltre a Lucia Nason con terrecotte e porcellane dipinte a mano.