Tutti conoscono Frate Indovino come il simpatico fraticello sorridente, ritratto sul frontespizio del famoso Almanacco.

In realtà l’inventore del noto calendario è Padre Mariangelo da Cerqueto che, dopo il liceo, gli studi di teologia e l’ordinazione sacerdotale, dirigeva il periodico francescano Voce Serafica.

È in occasione del Natale del 1945 che Padre Mariangelo donò ai suoi lettori un Almanacco dove venivano riportate le previsioni meteorologiche per tutto l’anno successivo, in solo 2.000 copie, offerte in omaggio.  Fu l’inizio di un’avventura editoriale di successo.

Da subito erano gli agricoltori a consultare le previsioni metereologiche per programmare il lavoro nei campi, tra semine, potature, raccolti, sempre decisi in base al tipo di tempo atmosferico previsto nell’Almanacco di Frate Indovino, abile nello sfruttare al meglio la meteorologia, ricerche supportate da osservazioni sulle macchie solari e su altri fenomeni celesti, unite allo studio statistico delle cronache che si trovano nei conventi.

Seguendo quest’idea semplice e allo stesso tempo geniale oggi la casa editrice di Frate Indovino pubblica almanacchi per tutte le famiglie, grazie anche ad amici e sostenitori che scrivono da ogni parte del mondo.

I proventi economici di tutto questo sono investiti nelle opere caritative e di evangelizzazione sostenute dai Frati Minori Cappuccini, come il sostegno delle missioni in Amazzonia, il polmone verde del pianeta, che i Cappuccini custodiscono dal 1909 attraverso una presenza arriva nella zona che parte da Manaus e arriva, lungo il fiume Solimões, fino al confine con la Bolivia.

Con il passare degli anni, all’Almanacco si sono affiancate molte altre iniziative, come Il nuovo segreto della salute. Come curarsi con le erbe, L’orticello di casa, Il Giardino in casa, La buona cucina casalinga, Come fare se… Segreti, consigli, rimedi di Frate Indovino, Vigna, Vino e Cantina e tanti altri.

La visione cristiana dell’attualità e il commento alle questioni importanti della società sono la linea editoriale del periodico mensile Frate Indovino, che stimola i suoi abbonati a guardare il mondo con occhi più attenti, come fa anche il periodico Voce serafica, che racconta più da vicino la realtà cappuccina.

L’approfondimento culturale è lasciato al marchio editoriale Edizioni Francescane Italiane, che racconta nell’ottica del Poverello di Assisi le questioni più importanti.

Ma c’è non solo l’editoria, infatti Frate Indovino crea anche tanti prodotti per il benessere della persona, producendo una linea di tisane e mieli di altissima qualità, abbinandoli a unguenti e altri rimedi frutto della lunga tradizione dei conventi.

Tutto questo è Frate Indovino che da 75 anni da conforto e speranza in tutte le famiglie e a chi vive nelle piccole e grandi città.