In una grande mostra a Palazzo Medici Riccardi di Firenze, fino al 1 marzo, ci sono gli scatti di Edward Quinn che ritraggono il grande pittore di Malaga, Pablo Picasso.

Ottanta fotografie che raccontano, dal primo incontro sulla Costa Azzurra francese con il celebre fotografo, il lato intimo di Pablo Picasso e il suo rapporto con donne, amiche e amanti, ma anche scene di vita quotidiana con la famiglia e i quattro figli Paulo, Maya, Claude e Paloma.

La mostra fiorentina organizzata da MetaMorfosi, e curata da Wolfang Frei, nipote di Quinn, offre uno sguardo della vita di tutti i giorni del pittore spagnolo, approfondendo anche il lavoro, il tempo libero, le gite al mare, le feste, le cene, ma anche i momenti di svago in famiglia.

Quinn, come disse Picasso, era l’unico a poter stare con il pittore anche quando lavorava ai suoi quadri e l’amicizia e il feeling che nacque tra i due fu legato alla capacità del pittore di saper, nascondersi e mimetizzarsi nel quotidiano dell’artista e nelle occasioni ufficiali in cui, su volere dello stesso Picasso, il fotografo lo ritraeva in dolce compagnia a eventi mondani, ma anche in occasione di cene e momenti più personali.

Edward Quinn fu apprezzato nel suo lavoro anche perché non utilizzava mai nel ritrarre Picasso e gli altri artisti che lo ingaggiavano, flash, luci artificiali e persino il treppiede, cosi usava al meglio la luce naturale del contesto in cui si trovava a dover immortalare Picasso, sia in casa, o nel suo atelier oppure in spiaggia, o seduto su di una poltrona con la compagna Jacqueline Roque.

L’esposizione allestita a Palazzo Medici Riccardi su Pablo Picasso, dopo gli scatti di Sukita con protagonista David Bowie, prosegue per celebrare la fotografia attraverso un percorso ad arte destinato a toccare gli artisti che più di tutti hanno segnato la storia del Novecento, dalla musica alla pittura, dal loro lato più rock a quello più celato e intimo.

Le fotografie di Edward Quinn consentono soprattutto nelle ultime sezioni della mostra di osservare un Picasso per inedito, seduto su di una poltrona davanti alla televisione, affascinato dalle immagini dell’allunaggio del 20 luglio 1969, oppure ritratto insieme a Jacqueline mano nella mano, al suo rientro a casa dopo il ricovero in ospedale.

Tutte fotografie che mostrano l’uomo dietro l’artista, in un dialogo di vent’anni, che celebra il grande maestro della pittura svelandoci la sua seconda giovinezza, del suo quotidiano e della sua vecchiaia, circondato dalle tante donne della sua vita e dall’altra metà del cielo.

Picasso. L’altra metà del cielo

Foto di Edward Quinn

Palazzo Medici Riccardi

30 novembre 2019 – 1 marzo 2020

Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Chiuso il mercoledì

Costo biglietto. Intero 10 euro

Ridotto 6 euro

Gratuito per i giovani fino ai 17 anni

Info: tel. +39 055 2760552