Dal 24 al 26 gennaio a Lecce torna Picturebook Fest, una grande festa dedicata agli albi illustrati, alle parole e alle immagini che narrano e incantano.

Gli eventi sono rivolti a professionisti, educatori, insegnanti, genitori, bambini, ragazzi per ritrovare negli albi illustrati nuovi sguardi per esplorare, conoscere, reinventare il mondo, tra masterclass, workshop, laboratori, mostre e un colorato bookshop internazionale.

Il 24 gennaio dalle 17 alle 20 ci sarà Leggere se stessi- Libri senza parole, con Debora Soria, libraia specializzata per ragazzi e referente di Ibby Italia, un workshop esperienziale sulla lettura e l’uso dei silent books in vari contesti educativi.

Nella giornata del 25 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 13.30 alle 15.30 si terrà Scrivere a mano nell’era digitale, con Massimo Gonzato e Daniela Moretto dell’Associazione SMED, un workshop esperienziale di scrittura a mano, per contribuire alla riscoperta individuale e collettiva del piacere di scrivere a mano e tutelare l’accesso a quest’abilità espressiva.

Inoltre dalle 10 alle 12 e dalle 13.30 alle 15.30 si potrà costruire un libro pop-up, laboratorio di cartotecnica con Chiara Rescio, illustratrice, grafica, esperta in editoria multimediale, con piccole scenografie tridimensionali che saltano su e divertenti meccanismi di cartotecnica che prendono vita girando pagina, tirando o alzando delle finestrelle in rilievo.

Dalle 16 alle 20 si terrà una serie di percorsi e ragionamenti sul rapporto tra testo e immagine con Carla Ghisalberti, esperta di letteratura per l’infanzia, incentrati su uno dei temi chiave legati all’oggetto albo illustrato, la relazione che è sottesa ai due media comunicativi che esso contiene: le parole e le figure.

Il 26 gennaio dalle 10 alle 12.30 ci sarà un tavolo di lavoro sui codici narrativi negli albi illustrati per la fascia 0- 5 anni, con Francesca Archinto, editrice Babalibri Joanna Dillner editrice Bohem Press Milena Tancredi, direttore artistico del Buck, il festival di Foggia, per raccontate i contenuti culturali per bambini e genitori.

Dalle 15 alle 19 si terrà Giocare con la Natura. A lezione da Bruno Munari, con Beba Restelli, allieva e diretta collaboratrice di Bruno Munari e dalle 19.30 alle 20.30 Falaria, un poemetto disegnato sulla creazione puerile del mondo con Bruno Tognolini, e Alessandro Sanna come illustratore.