Montecatini Terme, cittadina toscana a pochi chilometri da alcune delle maggiori città d’arte e dai due aeroporti regionali, è nota per le proprietà terapeutiche delle sue acque, la raffinatezza degli edifici e il patrimonio architettonico. 

Cuore del binomio benessere e salute, Montecatini è una meta molto apprezzata per vacanze rigeneranti, accoglienza di qualità e occasioni di divertimento tra sport, shopping e relax.

Da sempre le terme di Montecatini devono la loro fama alle acque che fluiscono dalle profondità del suolo e che dopo un lungo tragitto attraverso depositi di calcare, diaspri e argilla arrivano in stabilimenti termali immersi in parchi meravigliosi, come Tettuccio, Regina, Excelsior e Redi.

Queste acque erano conosciute dai tempi dei romani ma vennero sfruttate pienamente solo quando il Granduca vi costruì intorno una città bellissima e nell’Ottocento lungo il Viale dei Bagni di Montecatini passarono re e regine, uomini politici e della finanza, attori e ballerine, cardinali e Presidenti della Repubblica.

Si dice che Giuseppe Verdi non amasse cambiare il tavolo per la sua cena alle terme, che fu sempre lo stesso per 20 anni, mentre Re Vittorio Emanuele II non amava confondersi con il popolo, e aveva una camera esclusiva al complesso delle Terme.

Ricche di acque purissime e piene di minerali presenti nell’organismo, le terme di Montecatini sono del gruppo delle terme versatili, che permettono un gran numero di trattamenti.

Anche se la cura idropinica è la più nota, le terme propongono la Via delle Acque, con una serie di percorsi anche brevi di recupero del benessere psicofisico attraverso la cura idropinica unita a massaggi, terapie fisiche, fanghi, saune, bagni ozonizzanti, trattamenti estetici, cure inalatorie, programmi antiâge e varie soluzioni innovative nel campo del benessere.

Fra trattamenti a base di acqua e fango termale, combinazioni con prodotti cosmetici e raggi ultravioletti, massaggi decontratturanti e rilassanti, immersioni nella piscina termale alimentata dalla sorgente dell’acqua sempre alla temperatura di 33°, oltre all’assistenza e i consigli di professionisti e dell’Accademia Olistica per seguire una serie completa di programmi anti ansia e stress, relax e dimagrimento, Montecatini è davvero quel di meglio che si possa fare per prendersi cura di se stessi.