“Ringrazio Elisabetta Sgarbi, per non aver ceduto alla tentazione di rimandare al prossimo anno il suo Festival. Se lo avesse fatto avremmo perso uno degli appuntamenti culturali più attesi della nostra estate.

Da Milano e dalla Lombardia invece partirà nuovamente un messaggio di bellezza e di speranza, di capacità di non arrendersi e di creatività” ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala sulla ventunesima edizione de La Milanesiana, che si terrà fino al 6 agosto, con quaranta incontri, 115 ospiti italiani e internazionali, 5 mostre, in 12 città, tutte unite dal tema scelto da Claudio Magris, i colori.

La Milanesiana 2020 conferma il modello itinerante del Festival che, oltre a Milano, sarà in altri quattro comuni della Lombardia, Bormio, Pavia, Monza, e in provincia di Lodi, a Casalpusterlengo. Inoltre arriverà a Ascoli Piceno, Villafranca di Verona, Napoli e, grazie alla collaborazione di Regione Emilia-Romagna e APT Regione Emilia-Romagna, in quattro comuni della Romagna, Gatteo a Mare, Forlimpopoli, Sant’Arcangelo di Romagna, Cervia-Milano Marittima.

Ad agosto la Milanesiana arriverà per la prima volta in Emilia-Romagna per un tour dedicato a questa regione e alle sue notti, ai grandi artisti, come Guerra e Fellini, e alla musica del liscio, con Orietta Berti, gli Extraliscio, Riccarda Casadei, Vittorio Sgarbi, Giulio Ferroni, Fabio Francione, Oscar Farinetti, Camilla Baresani, Andrea Guerra, Piero Chiambretti.

L’arrivo in Romagna della Milanesiana è uno degli elementi distintivi dell’edizione 2020 della Milanesiana stessa ma anche di questa estate romagnola dove, oltre a Parma Capitale italiana della cultura nel 2020-21, cadono i centenari di Federico Fellini e Tonino Guerra e il bicentenario di Pellegrino Artusi.

La Milanesiana consente di aggiungere un tassello alla memoria di queste personalità straordinarie, in alcuni luoghi simbolici o caratteristici della Romagna e in modo originale, com’è nello stile della manifestazione.

Come sempre saranno tantissime le tematiche trattate, Letteratura, Musica, Cinema, Scienza, Arte, Filosofia, Teatro, Diritto ed Economia e tantissimi i volti noti, tra cinque mostre presentate in anteprima assoluta; incontri con i Premi Strega, Sandro Veronesi, Edoardo Nesi, Claudio Magris e Massimo Cacciari, Bernard-Henri Lévy, Claudia Durastanti, Laura Morante, Andrea Moro, Vittorio Sgarbi, Piero Chiambretti, Elio, che ricorderà Gianni Rodari, e Samantha Cristoforetti; racconti di Pupi Avati, ricordi di Fabrizio De Andrè e Federico Fellini, Enrico Ruggeri con Una storia da cantare, gli Extraliscio, Marco Morgan Castoldi, il jazz di Paolo Fresu, Francesco Bianconi, Giovanni Truppi, Mauro Ermanno Giovanardi e le serenate di Mario Incudine e Antonio Vasta.

L’accesso ai singoli eventi sarà regolato seguendo le nuove norme in vigore e le modalità saranno specificate sul programma completo e sul sito.