Anche se gli sport automobilistici sono ancora soggetti a forti limitazioni e le regole per gli spostamenti sono ancora incerte, la voglia di ricominciare a correre è fortissima.

Ecco perché Scuderia Trentina e Canossa Events hanno deciso di tenere il grande evento per auto da collezioni e vetture storiche Stella Alpina che si svolgerà quindi dal 26 al 28 giugno. L’edizione di quest’anno si svolgerà secondo una formula non competitiva, creata per chi ama godersi il fascino del percorso sulla Ferrari o auto d’epoca immerse nella magnificenza delle Dolomiti, senza preoccuparsi della gara.

Stella Alpina è una gara di regolarità classica su un percorso di circa 500 km, con prove a cronometro e prove di media, ma senza percorsi di abilità, nel rispetto delle auto meno recenti e per favorire chi compete col vecchio cronometro meccanico.

Sia ai piloti che ai navigatori è richiesta la patente di guida e gli equipaggi italiani devono essere in possesso di una licenza sportiva di regolarità emessa da ACI, della tessera ACI, e del certificato medico di attività sportiva non agonistica in corso di validità.

Gli equipaggi stranieri possono presentare una licenza sportiva internazionale FIA, o una temporanea, mentre l’utilizzo dei cronometri da parte degli equipaggi partecipanti non è soggetto ad alcuna limitazione.

Alla gara saranno ammesse un massimo di 80 vetture costruite entro il 31 dicembre 1971, in possesso di uno dei seguenti documenti sportivi, fiche ACI- Regolarità Auto Storiche; HTP FIA (Historic Technical Passport FIA); HTP ACI (Historic Technical Passport ACI); Certificato d’iscrizione al Registro Club Aci Storico; Certificato di omologazione o d’identità ASI; Certificato d’iscrizione al Registro Storico Nazionale AAVS, Lasciapassare regolarità auto storiche FIA, Carta d’identità FIVA, Lasciapassare regolarità auto storiche FIA; Carta d’identità FIVA.

Le vetture non immatricolate in Italia, sprovviste dei documenti, verranno ammesse con una dichiarazione di conformità alle norme sportive rilasciata dai concorrenti stessi a Scuderia Trentina e da essa controfirmata.

Visto il successo degli anni scorsi, ci sarà una Classifica per le vetture moderne Ferrari, come un tributo al Cavallino Rampante, che gareggeranno sugli stessi percorsi e nelle prove cronometrate.

La partenza avverrà il 26 giugno da Trento iniziando con il tracciato della cronoscalata al Bondone, poi seguiranno il passaggio lungo le rive del lago di Toblino e nei pressi delle Terme di Comano per giungere infine nel cuore della Val Rendena, luogo d’incomparabile bellezza all’interno del Parco Naturale Adamello-Brenta e l’arrivo della prima tappa è previsto a Madonna di Campiglio.

Sabato 27 giugno la partenza della seconda tappa sarà in direzione della Val di Sole e di Folgarida, passaggio sulle strade della Val di Non e poi verso la piana Rotaliana, in direzione di Cavalese. Dopo la salita al passo Lavazè le auto della Stella Alpina scenderanno in val dell’Adige verso il Passo della Mendola, al confine tra le province di Bolzano e Trento, per poi tornare a Madonna di Campiglio, raggiunta percorrendo la Val di Sole.

La terza tappa domenica 28 giugno si dirigerà verso il Lago di Tenno, con le acque turchesi e le rive rigogliose, passaggio sul lago di Garda e infine, transitando per il Passo del Ballino, ci sarà l’arrivo a Riva del Garda.