Nuvolosa, il Festival del Fumetto a Biella, tornerà domenica 28 giugno, con ingresso libero, a palazzo Ferrero, con numerose iniziative dedicate al fumetto, tra performance live di disegnatori per il pubblico e incontri con gli autori nel rispetto delle norme di sicurezza e di distanziamento sociale.

Saranno messe in atto tutte le misure di sicurezza, come obbligo di mascherina, ingressi contingentati, dispenser disinfettanti, percorsi obbligatori d’ingresso e di uscita, rispetto delle distanze.

Come sempre, Nuvolosa avrà due percorsi espositivi, di cui uno dedicato al Premio Nuvolosa, concorso artistico nazionale dedicato a giovani tra i 16 e i 35 anni con premi in denaro, che sarà su Fake – Storie di bugie, inganni, false verità, dove verranno esposte dieci opere selezionate dalla giuria di esperti del settore e i tre migliori lavori degli studenti del liceo artistico cittadino.

Il secondo percorso sarà una personale dedicata a Corrado Mastantuono, che proseguirà a Palazzo Ferrero venerdì 3 luglio dalle 15 alle 19, e sabato 4 e domenica 5 luglio dalle 10 alle 19.

La prosecuzione dell’esposizione delle tavole dei tre premiati di Nuvolosa sarà presso il Falseum di Verrone, da sabato 11 a domenica 29 luglio.

La giornata del 28 giugno partirà alle 10.30, con la premiazione del concorso nazionale “Premio Nuvolosa e alle 11 ci sarà l’inaugurazione delle mostre.

Dalle 11 alle 18.30 in Aperitivo comics sarà possibile acquistare un coupon che consentirà di ottenere un aperitivo presso la caffetteria di Palazzo Ferrero e un disegno sketch a scelta tra gli autori presenti, oltre a un set di stampe inedite realizzato in esclusiva per l’evento.

Alle 11.30 il giovane sceneggiatore Andrea Cavaletto dialogherà con il disegnatore di Topolino Corrado Mastantuono e alle 12 è prevista una performance di disegno dal vivo su grande formato della mangaka italiana Federica Di Meo.

Verso le 15 l’editore Salvatore Taormina intervisterà il maestro Giorgio Montorio, disegnatore di Diabolik, e presenterà l’albo inedito I gioielli dei Savoia.

Inoltre, come omaggio alle due donne che hanno creato Diabolik, Angela e Luciana Giussani, e a una delle donne più riuscite della storia del fumetto, Eva Kant, è stata realizzata una speciale confezione in tiratura limitata di 100 copie dei biscotti Baci di Eva prodotti dalla pasticceria Massera che sarà in abbinamento a una stampa con un disegno inedito di Daniele Statella, raffigurante Diabolik e Eva contro il coronavirus.

La chiusura della manifestazione è prevista per le 18.30.