Dall’11 luglio partirà il ciclo di escursioni del Museo GranUM di Baveno, che quest’anno sarà giocato sul filo conduttore di Tra pietre e lago, alla scoperta di architetture e manufatti in pietra sul territorio di Baveno e in territori vicini, ma uniti dal lago.

L’accompagnamento sarà in doppia lingua, italiano e inglese, per permettere anche la fruizione da parte dei visitatori stranieri.

Il primo appuntamento, previsto per sabato 11 luglio alle 16.30 con ritrovo presso il Museo GranUM, sarà su Architetture di lago a confronto.

Dopo aver visitato l’area monumentale di Baveno, con la chiesa romanica e il Battistero con i suoi affreschi, ci sarà una minicrociera alla volta dell’Isola Pescatori, dove ci si soffermerà sulla chiesa romanica di San Vittore e sugli antichi affreschi, realizzati dallo stesso autore di alcuni del Battistero bavenese.

Il percorso vedrà anche la visita alla Casa Museo Andrea Ruffoni per scoprire la vita di quest’artista e uomo di lago.

L’appuntamento di sabato 18 luglio, che sarà ripetuto venerdì 31 luglio, sempre con il ritrovo alle 17 davanti ad AquadventurePark Lago Maggiore al numero 18 della Strada Cavalli, vedrà l’escursione guidata alla Torre di Feriolo, alla scoperta della torre granitica che sorge sull’altura e del paesaggio di cava circostante con l’accompagnamento del geologo Enrico Zanoletti di Geoexplora.
Sabato 25 luglio, con la replica venerdì 28 agosto, ci sarà l’escursione alla radura dei Picasass, museo open air sulle pendici del monte Camoscio lungo l’itinerario escursionistico che conduce da un lato alla cima del monte, dall’altro alla via ferrata.

Il ritrovo è alle 17 davanti al Camping Tranquilla, in via alle Cave 2, con il geologo Enrico Zanoletti di Geoexplora, che racconterà le particolarità geologiche dell’area, oltre che la storia del suo sfruttamento.

Venerdì 14 agosto, con ritrovo presso il Museo Granum in piazza della Chiesa alle 16.30, si andrà con un tragitto in barca da Baveno a Suna alla scoperta dei giochi incisi sulla pietra e di antichi manufatti architettonici incisi, come gli architravi monolitici, presenti in quest’antico insediamento, prima il punto di arrivo delle barche da fiume cariche di marmi e beole ossolane, che venivano trasferite su imbarcazioni lacustri.

Infine venerdì 21 agosto, con il ritrovo alle 16.30 presso il Museo Granum in piazza della Chiesa,” in compagnia dell’archeologa Elena Poletti si andrà in barca alla volta di Pallanza per conoscere l’ara alle Matrone del I secolo d.C., ora usata come mensa d’altare nella chiesa di Santo Stefano.

Le escursioni sono nel contesto della rassegna La pietra racconta, pensata in collaborazione dai Comuni di Baveno e Mergozzo e dall’Associazione GAM, in cui il paesaggio di pietra naturale e costruito è un’estensione degli ambienti del granito raccontati nel Museo GranUM e nell’Ecomuseo del granito di Montorfano.

In caso di pioggia le escursioni saranno annullate e ai partecipanti è richiesto l’uso della mascherina.

La prenotazione è obbligatoria entro le 17 del giorno precedente ed è a offerta libera, mentre per le minicrociere è richiesta un’offerta minima di 10 euro, a copertura delle spese di trasporto.