L’isola d’Ischia, nel cuore del Tirreno, è famosa per le sue spiagge ma anche per le acque termali ricche di minerali, come quella della Baia di Sorgeto, una piccola cala famosa per l’acqua termale.

Una delle spiagge più note è quella degli Inglesi, una piccola striscia balneabile, nel comune di Ischia, che è una valida alternativa agli stabilimenti attrezzati della zona, con i fondali che si abbassano gradualmente e poco sole per l’esposizione verso il nord.

A Ischia Porto, a 150 metri dalla piazzetta e dal centro storico di Ischia, si trova la spiaggia di San Pietro, che inizia dal porto e termina quasi a Ischia Ponte arrivando alla spiaggia dei Pescatori ed è conosciuta come il Lido d’Ischia, molto ben attrezzata con stabilimenti balneari e bar e ristoranti e piace perché ha i fondali bassi grazie a delle scogliere frangiflutti.

La Spiaggia dei Pescatori, vicina a Ischia Porto, a quasi 200 metri dall’ingresso dell’antico Borgo di Ischia Ponte, deve il suo nome al fatto che una volta era utilizzata solo dai pescatori. E’ di fronte al magnifico Castello Aragonese, che è sulla destra, e vicina alle casette del borgo della Mandra.

Vicina a Ischia Ponte si trova nella località San Michele la Baia di Cartaromana, con un sentiero fatto di scalini in pietra lavica che conduce alla spiaggia di Cartaromana, tra le meno affollate ma tra le più affascinanti anche perché sui fondali della baia si trova l’antica città romana sommersa di Aenaria.

Le acque sono termali a tratti e ci sono anche fumarole sottomarine e si possono raggiungere anche via mare da Ischia Ponte.

La spiaggia dei Maronti, nel comune di Barano, è la più grande dell’isola, con tre chilometri di costa con parcheggi e lidi.

Il litorale è di sabbia fine ma ci sono zone rocciose, dette le cave, come Cava scura, dove si trovano sorgenti di acqua termale che formano piccole piscine termali naturali ed è anche raggiungibile dal mare dal borgo di Sant’Angelo con barcaioli.

Nel territorio di Serrara Fontana ci sono due piccole spiagge, Cava Grado, un piccolo lembo di sabbia da cui si guarda l’isolotto noto come la Torre” d è il punto più a sud di tutta l’isola, e la piccola spiaggia delle Fumarole dove dalla sabbia in alcuni punti esce del vapore caldo che a volte permette anche di cuocere del cibo.

Da vedere anche il borgo di Sant’Angelo, contraddistinto da case colorate che si affacciano sulla piccola piazza e sul porticciolo che fanno da sfondo alla spiaggia, oltre ad esser ricco di fonti termali.