L’arcipelago delle Hawaii, il cinquantesimo stato della federazione americana dal 1959, è composto di 132 isole ricche di spiagge di sabbia chiara, dorata, nera, rossa o verde, con anche litorali sassosi, mentre le acque dell’oceano Pacifico vanno dal blu all’acquamarina e dal turchese allo smeraldo.

Oahu, la terza per grandezze delle isole Hawaii, nota per la capitale Honolulu, ha alcune delle spiagge più belle, tra le quali la Waikiki, per chi ama il surf, con tre chilometri di litorale di sabbia bianca lambita dalle acque turchesi del mare e sullo sfondo il vulcano spento Diamond Head.

Poi c’è Waimanalo, una delle spiagge più selvagge, dove la vegetazione lussureggiante si affaccia direttamente sulla spiaggia bianca e la barriera corallina la rende una delle località migliori per gli appassionati di snorkeling.

Invece Hanauma Bay è in un parco marino protetto e prevede il rispetto di una serie di regole che lo proteggono.

Seconda per grandezza tra le isole Hawaii, Maui è forse più famosa di Ohau per alcune delle spiagge più belle delle Hawaii frequentate da amanti del windsurf e del surf.

Makena Beach si trova sulla costa meridionale dell’isola e la sua sabbia dorata, la vegetazione a fare da cornice e le acque limpide la rendono una delle mete uniche.

Sulla costa nord dell’isola si possono cavalcare bellissime onde sulle spiagge di Hookipa e di Kihei o su quelle che si trovano tra Lahaina e Kahului.

I surfisti più esperti possono invece scegliere Honolua Bay che, se d’inverno è perfetta per le sue onde, in estate le acque calme permettono meravigliose immersioni.

A Lihue, l’isola più antica del punto di vista geologico e la quarta per dimensione, sulla costa sud-orientale c’è Kalapaki Beach, adatta per surfare sulle piccole onde, mentre per i più esperti si può scegliere tra la Poipu Beach Park e la Brennecke’s Beach sulla costa sud.

Per un bagno rilassante ci sono le spiagge della costa est come Anahola Beach Park, dove è possibile anche fare un picnic mentre, se ci sono bambini, si va sulla spiaggia di Lydgate State Park. Tra le spiagge più scenografiche della costa nord ci sono Hanalei Bay, Lumahai, Anini Beach Park perfetta per lo snorkeling, Haena Beach Park e Tunnels Beach.