Quest’anno la partita del Cuore è dedicata ai lavoratori dello spettacolo, a tutti coloro che lavorano per la riuscita dei concerti che tutti noi amiamo tanti e che non hanno potuto aver luogo. Molte di queste persone sono “invisibili” ma indispensabili per la riuscita di ogni evento musicale e teatrale.

La Partita del Cuore 2020 l’ha vinta la Squadra Rosa, ma ha vinto il cuore.

Evento calcistico a scopo benefico che vede protagonista la Nazionale italiana cantanti, la Partita del Cuore è trasmesso dalla Rai in diretta in Eurovisione su Rai 1.

L’Associazione Nazionale Italiana Cantanti è nata nel 1981, fortemente voluta da un gruppo di cantanti e da Gianluca Pecchini, per promuovere e sostenere progetti di solidarietà, opere e interventi per la protezione e la tutela dei più deboli e bisognosi, formata da alcuni dei più prestigiosi protagonisti della musica italiana che hanno deciso di impegnare la loro immagine di artisti e sportivi in un progetto di solidarietà.

In 36 anni di attività, la formazione ha disputato oltre 540 partite di fronte di oltre 26 milioni di spettatori, in tutti gli stadi italiani, e ha raccolto fondi per una cifra che supera i 91 milioni di euro.

Per il suo impegno, l’associazione ha ricevuto il riconoscimento giuridico della Presidenza del Consiglio dei Ministri (1996), l’incontro con il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro (1996) e Sergio Mattarella, l’udienza a Roma da Sua Santità Giovanni Paolo II° (6 ottobre 1999), l’incontro con il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi (giugno 2003), e il premio Man for peace Award (novembre 2003), prestigioso riconoscimento dei Nobel per la Pace, assegnato dal Dalai Lama e da Mikhail Gorbaciov in apertura del V° Summit dei Nobel per la Pace in Campidoglio a Roma.

Fuori dall’Italia la Nazionale Cantanti ha giocato sui campi di Londra, Montecarlo, Lourdes, Tirana, Bucarest, Mosca, Zurigo, Malta, Budapest e Sarajevo e ha incontrato molti artisti e sportivi internazionali quali Sean Connery, Richard Gere, Maradona, Pelé, Michael Jordan, Michael Jackson, Rod Stewart, Sting, Liza Minelli, Bono Vox, Iron Maiden, il Maestro Luciano Pavarotti, Michael Schumacher, Platinì, il Principe Alberto di Monaco e tanti altri.

I progetti di solidarietà sostenuti hanno portato alla nascita d’iniziative e strutture sociali inaugurate in presenza della stessa formazione e documentate dalla stampa in Paesi come Iraq, Israele, Palestina, Sarajevo, Albania, Somalia, Kenya, Namibia, Romania, India, Russia, Guatemala e Congo.

Ma sono innumerevoli i progetti e le cause sostenute dalla Nazionale a favore dell’AISM, di AIDO, ADMO, AIL, AGBALT, CESVI, CIAI, CEFA, del Comitato Croce Rossa Internazionale, di Emergency, dell’Unicef, della FAO, del WWF, AMREF solo per citarne alcune.