Molti sono stati gli annunci delle scorse settimane che hanno riportato l’attenzione sul Catania Book Festival, il Festival del Libro e della Cultura che dall’8 al 10 ottobre porterà nella città siciliana importanti personaggi della cultura, del giornalismo e dello spettacolo, per tre giorni ricchi di sorprese.

E’ un evento nato dalla scommessa di un gruppo di giovani che hanno deciso di mettere in campo impegno e risorse per realizzare un weekend con ospiti di altissimo spessore.

Tra questi Giorgio Terruzzi, voce e volto della Formula 1, Angela Caponnetto, che ha raccontato il dramma dei migranti e i flussi migratori, Giuseppe Maggio, star della serie Netflix Baby giunta alla terza e ultima stagione, Marina Pierri, autrice e direttrice del FeST di Milano, e molti altri.

“Per noi è un momento emozionante e una sfida al tempo stesso” dice il direttore Simone Dei Pieri “Un’intera squadra che ha lavorato notte e giorno per più di un anno, che si è rinnovata quando, a causa del lockdown, abbiamo dovuto rimodulare le date e il programma e che adesso è pronta per offrire alla città di Catania oltre 20 ospiti tra cui giornalisti, autori, divulgatori, youtuber, musicisti e moltissimo altro”.

L’unico rammarico del gruppo è poter offrire solo 200 posti a sedere a causa delle norme dell’emergenza sanitaria, ma è un sacrificio che si fa volentieri perché serve a garantire la salute di tutti in un bel momento di confronto.

Proprio per questo ci sarà anche un piccolo extra con oltre 12 autori inediti, tutti online, per domenica 11, per ringraziare chi non potrà essere presente al Catania Book Festival, ma anche per ribadire che la cultura è capace di arrivare a tutti, se glielo lo si permette e non la si tratta come fosse solo qualcosa di cui discutere nei salotti.

Si parlerà di storia e di fake news con Alessandro Cecchi Paone e Costantino De Luca, di donne e serie TV con Marina Pierri, di attualità e geopolitica con Angela Caponnetto, di giornalismo con Pablo Trincia, di sport con Giorgio Terruzzi, di cinema con Ilaria Macchia.

Ma non solo, per festeggiare il centenario dalla nascita di Gianni Rodari, in collaborazione con la Fondazione Rodari sabato 10 ottobre dalle 10 alle 11:30 ci sarà un momento dedicato ai più piccoli, dove le libraie della Libreria Libò terranno compagnia ai bambini leggendo Gianni Rodari, con una serie di storie e giochi per stare insieme.