Biella veduta

Biella è stata scelta come la Città Alpina 2021, da una giuria internazionale, diventando parte della rete transfrontaliera delle Città Alpine dell’anno, le cui finalità sono l’attuazione della Convenzione delle Alpi e uno sviluppo sostenibile.

Biella, con i suoi 44.000 abitanti, ha ricevuto il titolo per quanto finora è stato realizzato e per gli ulteriori impegni per il futuro, in linea con i principi della Convenzione delle Alpi.

La Giuria internazionale ha evidenziato il ruolo della città nel rapporto con il territorio rurale e apprezzato il suo impegno, non solo per gli obiettivi di sostenibilità nei progetti che riguardano la sua area montana, ma anche in quelli dell’ambito urbano.

A questo si aggiunge il fatto che Biella nel 2019 ha ottenuto il titolo di Città Creativa UNESCO e sia entrata della rete Unesco Creative Cities, che ha lo scopo di collegare le città di tutto il mondo per uno scambio di esperienze nel campo dell’arte e della cultura.

Per la sua posizione rispetto alla catena alpina e ai grandi agglomerati urbani di Milano e Torino, Biella costituisce un punto d’incontro tra la Pianura Padana e la montagna.

Ai fini del riconoscimento di Biella hanno contribuito anche le iniziative per i giovani, la conservazione di cultura e tradizioni legate alla montagna e al territorio, come quelle legate al Santuario di Oropa o alla transumanza del bestiame che transita ogni primavera per le vie cittadine per salire agli alpeggi, le attività del Museo del Territorio Biellese.

In vista del prossimo anno, la città di Biella ha varie iniziative, da un evento festivo con tutte le altre Città Alpine, in concomitanza con il convegno annuale della Commissione Internazionale per la protezione delle Alpi, alla manifestazione Saperi e Sapori delle Alpi Biellesi, il Festival Internazionale della Fotografia oppure ancora il Festival della Sostenibilità.

Dal 1997 le città dello spazio alpino che realizzano in maniera esemplare e paritaria gli interessi dell’economia, dell’ambiente e del sociale nel proprio comune, in linea con i dettami della Convenzione delle Alpi, vengono premiate da una Giuria internazionale con il titolo di “Città Alpina dell’anno.

Attualmente aderiscono alla rete 18 città da Slovenia, Germania, Austria, Svizzera, Italia e Francia e Biella (2021) è la nona città alpina italiana dell’anno dopo Morbegno (2019), Bressanone (2018), Tolmezzo (2017), Lecco (2013), Bolzano (2009), Sondrio (2007), Trento (2004) e Belluno (1999).