Binasco02

Una storia lunga cento anni, una banca che ha avuto un ruolo importante nella vita di Binasco e non solo…

La Banca di Binasco fu fondata il 22 dicembre 1920 in un clima di ricostruzione, su un progetto dei binaschini.

La raccolta dei depositi della banca fu garantita dal patrimonio personale dei soci è venne utilizzata per favorire la crescita di un gruppo di cooperative di lavoro, come mezzo contro la disoccupazione di quegli anni difficili, oltre a contenere l’usura attraverso un’offerta di prestiti a costi bassi, poiché erano esenti da gravami speculativi.

Se con l’avvento del ventennio fascista ci fu una brusca battuta di arresto, il successo della banca iniziò con il secondo dopoguerra e un’espansione economica che la caratterizzò a partire dagli anni Sessanta.

Infatti la Cassa di Binasco negli anni del boom economico fu il cuore delle imprese artigiane, capaci di sviluppo verso la qualificazione industriale.

Il personale della banca passò da due impiegati nel 1960 a dieci nel 1970, anno in cui cadeva la ricorrenza del 50′ anniversario della fondazione.

Nel 1972 il livello di patrimonializzazione raggiunto permise l’apertura della prima filiale della banca, che si trovava a Moncucco di Vernate.

Agli inizi degli anni  Ottanta la Cassa era il maggiore tra gli Istituti bancari presenti con un loro sportello a Binasco e fu fondata l’Associazione Ricreativa e Culturale che s’incaricò di realizzare e gestire il centro ricreativo pubblico.

Nel 1985 fu inaugurata la nuova sede di proprietà in Via Turati.

Agli inizi degli anni Novanta la Cassa promosse l’apertura delle filiali di Lacchiarella, Rosate, Casarile, Vellezzo Bellini, Marcignago, Bornasco, Pavia, con ben due agenzie in città, e Valle Salimbene.

Nel 2006, dopo un periodo di consolidamento economico, riprese l’espansione territoriale con l’apertura della filiale di Rozzano – Quinto Dé Stampi, poi seguirono l’inaugurazione dello sportello di Opera e di altri nei comuni di Assago, San Genesio ed Uniti, Buccinasco, Corsico, fino ad arrivare alla filiale di Trezzano sul Naviglio nel dicembre 2011.

Oggi la Cassa con oltre 20.000 conti correnti e circa 850 milioni di Euro di raccolta diretta e 850 milioni di Euro di prestiti a famiglie e imprese, è ai primissimi posti della graduatoria lombarda tra le Banche di Credito Cooperativo, sempre sostenendo 200 associazioni, enti o istituzioni, tra le quali spiccano quelle di volontariato a servizio di chi ha più bisogno.

Fra le realizzazioni degli ultimi anni è da ricordare il nuovo oratorio di Binasco, con un cinema teatro, capace di ospitare oltre 300 giovani.