Mappa covid

Il Premier Conte ha firmato il NUOVO DECRETO e altri ne arriveranno… Nel dedalo dei colori e divieti, ci viene incontro una pratica MAPPA costantemente aggiornata e gratuita. Cliccando nell’immagine sottostante potrete andare direttamente nella MAPPA che vi farà vedere le regole Covid-19 aggiornate per regione: esplorando la mappa potrete scoprire il colore della vostra regione e le restrizioni dpcm previste per la zona gialla, arancione e rossa.

↓ CLICCA SULLA MAPPA  ↓

Mappa covid

Secondo quando riferito da Conte, l’Italia viene suddivisa in zone ROSSE, ARANCIONI e GIALLE , a seconda della gravità della situazione. I territori o le regioni che entrano in fascia arancione o rossa devono starci per almeno 14 giorni, poi saranno rivalutate, sempre in base a monitoraggi su dati scientifici e non discrezionali.

Il ministro della Salute aggiornerà le fasce periodicamente. L’assegnazione avviene in base ai dati scientifici forniti dal Comitato tecnico-scientifico. Quali sono i criteri per collocare un territorio o un’intera regione in zona rossa, zona arancione o zona gialla?

La classificazione di una Regione in uno dei tre scenari indicati sopra è decisa dal ministero della Salute sulla valutazione di 21 criteri come ad esempio l’indice di contagio Rt, la presenza di focolai, la situazione di occupazione dei posti letto negli ospedali e dei posti letto in terapia intensiva. Si terrà conto anche della capacità di monitoraggio, il cosiddetto contact tracking, che nel frattempo secondo gli esperti è saltato.

Poi ci sono altri 6 parametri che descrivono la capacità di accertamento diagnostico, indagine e di gestione dei contatti.

Ad esempio la percentuale di tamponi positivi esclusi i secondi e i terzi test sulle stesse persone, oppure il tempo che passa dai sintomi alla quarantena e alla diagnosi.

FONTI: Il MeteoCovidzone