maxresdefault

Il 13 gennaio è il compleanno del grande amore di Topolino…

Minni è uno dei personaggi Disney più famosi in assoluto che, con il fidanzato Topolino, ha fatto compagnia a milioni di bambini e non solo.  

Chiamata anche con il nome di Minnie o Minnie Mouse (il suo nome originale), si contraddistingue dagli altri personaggi Disney per l’essere una sognatrice e una romantica, per la sua allegria e determinazione.

Minni è sensibile ai problemi sociali della sua città, Topolinia, ed è molto attenta al mondo della moda, che lei ama seguire.

Durante i primi tempi della sua esistenza, Minni era il contraltare di Topolino, sin dalla sua prima apparizione cinematografica in L’aereo impazzito (1928) e per anni ha vissuto all’ombra del suo fidanzato, tanto da essere anche chiamata Topolina.

Col tempo, però, a Minni è stata riconosciuta una perfetta autonomia, con i tratti del suo carattere delineati da Floyd Gottfredson durante le strisce di Mickey Mouse, infatti la sua prima apparizione nei fumetti risale alle strisce di Lost in a desert island di Walt Disney, Ub Iwerks e Win Smith, pubblicate sui quotidiani americani nei primi mesi del 1930.

Fisicamente Minni risalta per la sua spiccata femminilità, con lunghe ciglia, per gli abiti che indossa e il rossetto sulle labbra, il suo nome completo è Minerva Mouse, figlia di Marcus Mouse e sua moglie, contadini vissuti nel periodo della grande depressione americana.

Minni e Topolino sono insieme da più di 90 anni e la loro relazione è simbolo di amore eterno.

In L’aereo impazzito, uscito nel maggio del 1928, Topolino costruisce un aeroplano con materiali di fortuna e chiede a Minni di accompagnarlo nel primo volo.

Una volta saliti sul velivolo, Topolino cerca di baciare Minni, fino a che, dopo averla gettata fuori dall’aereo e ripresa per rubarle un bacio, la topolina si paracaduta con i suoi calzoncini, mentre Topolino perde il controllo del mezzo e si schianta contro un albero.

Oltre a questo corto, i due sono apparsi anche in Topolino gaucho e Steamboat Willie (entrambi del 1928).

Ma se all’inizio sembra che tra i due non ci fosse una vera e propria relazione, lo status di coppia arriva con Le follie di Topolino (1929), in cui Topolino le dedica una canzone, stabilendo che i due siano fidanzati.

Rispetto alla loro relazione, non è mai stato chiaro se il loro sia un eterno fidanzamento o se si siano sposati, ma Walt Disney, in un’intervista rilasciata nel 1933, disse che i due topi più famosi del mondo non erano altro che una coppia sposata.