Fuoriluogo Biella

Dal 3 al 5 settembre torna #Fuoriluogo, il festival letterario della Città di Biella, con un ricco programma di eventi tra incontri, ospiti, idee, storie e spunti di riflessione.

La tre giorni d’incontri comprende 50 ospiti ed è affiancata da un programma dedicato al pubblico più giovane, che si svolge tra settembre e ottobre, oltre a una serie di visite guidate alla scoperta della storia dei luoghi simbolo della città di Biella.

Venerdì 3 settembre alle 21 il festival parte con un appuntamento in collaborazione con il Biella Jazz Club sul grande Lucio Dalla: Motore del 2000 – viaggi (musicali) organizzati da Washington, Milano e Bologna.

La programmazione di sabato 4 settembre inizia con Giornali & Caffé, lettura e commento dei giornali con giornaliste Simonetta Sciandivasci e Irene Soave.

Tra gli appuntamenti ci sono Visione dell’estremo: un racconto per voci sull’opera ultima di Pier Paolo Pasolini, con Luca Scarlini, scrittore e performer, e a Silvia De Laude, Appetiti. Storie di cibo e di passione, con il giornalista e critico enogastronomico Luca Iaccarino in compagnia della scrittrice Margherita Oggero, Omar Pedrini, storico leader e fondatore dei Timoria, con Simonetta Sciandivasci, Maria Cristina Origlia su Siamo tutti femministi – Perché la piena partecipazione delle donne alla ripresa socio-economica del paese conviene a tutti insieme alla giornalista Marianna Aprile.

Inoltre Francesco Costa racconta alla giornalista Maria Cristina Origlia il suo libro Una storia americana Mondadori per Il futuro nelle mani di Biden e Harris, un evento realizzato in collaborazione con CheBanca!.

Chiude la giornata Book in Jazz – ascolta: parole e suoni verdi alle 19.30 presso Villa Boffo, un viaggio sonoro in cui il Jazz incontra Il canto degli alberi di Antonio Moresco (Aboca).

Ad aprire la giornata di domenica 5 settembre torna Francesco Costa che condurrà la seconda puntata di Giornali & Caffè con Simonetta Sciandivasci.

A seguire, tra gli altri ci sono Le avrei voluto parlare di me con Marco Balzano, finalista Premio Strega 2017 e A volte dimenticate, dove Marta Barone e Ilaria Gaspari ricordano le grandi scrittrici del Novecento, Misteri d’Italia: il caso Moro e la seduta spiritica, con il giornalista Antonio Iovane insieme allo scrittore Paolo di Paolo e Montagne fragili, Guardare le Alpi con occhi diversi, con la ricercatrice Elisa Palazzi e lo scrittore e giornalista scientifico Andrea Vico.

In contemporanea ci sono due incontri con autori, Davide Longo che presenta Una rabbia semplice (Einaudi) ed Eleonora Marangoni che parla del suo E siccome lei (Feltrinelli) poi si prosegue con Oscar Farinetti e Carlo Cottarelli.

L’appuntamento conclusivo della settima edizione di #Fuoriluogo è Il mondo dark: la Marchesa Casati e David Bowie – Un’indagine sul mito della bellezza, performance multidisciplinare di Luca Scarlini con la direzione artistica di Claudia Squintone, in collaborazione con Opificiodellarte, Piemonte dal Vivo e Art’è Danza.