mercatino

Fino al 9 gennaio 2022 Trento si veste di Natale Sistema di videosorveglianza per la supervisione della piazza e il conteggio delle persone.

Green pass e braccialetti colorati ogni giorno diversi.

Per ben 50 giorni, fino a domenica 9 gennaio 2022, le 62 casette del Mercatino di Natale di Trento trasformano la città in una grande vetrina con il meglio dell’artigianato locale e delle specialità culinarie regionali.

Un’atmosfera magica che emoziona e riscalda il cuore grazie alle tante luci e decorazioni, melodie natalizie e vociare allegro di grandi e piccini.

In questa 27a edizione, il divertimento va di pari passo con la salute, tra le priorità dell’Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi che organizza il Mercatino di Natale di Trento.

Per questo un’attenzione particolare va al rispetto delle normative sanitarie per regalare a tutti un’esperienza gioiosa e sicura.

Misure di sicurezza, distanziamento e videosorveglianza
Per la 27a edizione del Mercatino di Natale gli organizzatori hanno predisposto diverse misure per assicurare alti livelli di sicurezza (safety and security). Il primo passo è il maggior distanziamento anche tra le casette del Mercatino di Natale di Trento, oltre che tra i visitatori.

Sia in piazza Fiera che in piazza Cesare Battisti, è presente una casetta info point che funge da punto regia in caso di emergenze. È garantita la presenza di addetti security e addetti al pronto intervento durante le ore di apertura al pubblico del Mercatino e di guardie notturne giurate negli orari di chiusura delle piazze.

Sono state inoltre predisposte le vie di fuga e messe a punto le misure antiterrorismo con apposite barriere.

Entrambe le piazze sono dotate di un sistema di videosorveglianza interno a distanza e senza sistema di registrazione, per la supervisione, il controllo della piazza e la verifica della capienza in modo da prevenire situazioni di affollamento e assembramenti.

In particolare, viene delimitato il perimetro di Piazza Fiera con ingresso e uscita diversificati e con personale addetto al controllo dei varchi di accesso.

Per accedere al Mercatino di Natale è richiesto il green pass, mentre ogni giorno è contraddistinto da un braccialetto di colore diverso, per assicurare un controllo puntuale e preciso.