gonzaga

Il 29 gennaio ci sarà Le Colline dei Gonzaga, la prima tappa del Trofeo Nazionale Regolarità, per una gara tesa e incalzante tra le colline moreniche e il lago di Garda.

Il percorso di gara si snoderà nel territorio dell’alto mantovano e nella suggestiva cornice delle Colline Moreniche attraversando alcuni tra i più bei borghi della Lombardia, come Asola, Castiglione delle Stiviere, Solferino, San Martino, Cavriana, Volta Mantovana, Castellaro Lagusello e Monzambano.

Le colline moreniche del Garda hanno un’altitudine tra i 100 e i 250 metri e si estendono a semicerchio a sud del Lago di Garda, tra le province di Verona, Brescia e Mantova.

Questo tipo di formazione ha avuto origine dall’accumulo di detriti portati dai ghiacciai nel corso delle varie ere geologiche.

Oggi le colline sono un territorio ricco di boschi, pendii, laghetti e vigneti. Sappiamo che erano abitate già nel neolitico e numerose sono le testimonianze lasciate dai Romani e dagli Etruschi.

In pieno Rinascimento i Gonzaga erano soliti trascorre su queste alture molto del proprio tempo ma questa zona è nota soprattutto per essere stata il cuore di molte delle battaglie del Risorgimento.

Le colline moreniche propongono ai visitatori, in ogni stagione, una serie di attrattive turistiche e culturali come musei, borghi medievali, escursioni e sagre di paese.

Per partire alla scoperta di questi posti si può iniziare da Lonato del Garda, comune bresciano ricco di storia e di monumenti come l’Abbazia di Maguzzano, la Rocca Viscontea e il Castello di Drugolo.

Molto interessante è Castiglione delle Stiviere, antico principato dei Gonzaga nel XVI secolo, con il Castello dei Gonzaga, il Museo della Croce Rossa e il Collegio delle Vergini di Gesù.

A pochi chilometri da Castiglione non può mancare una visita alla celebre Solferino, luogo della famosa Battaglia del 1859 durante la Seconda Guerra d’Indipendenza, dove si possono visitare il Museo del Risorgimento e la Rocca, risalente al periodo dei Gonzaga.

L’evento partirà con il benvenuto e colazione a Solferino, in Piazza Castello e presso le Torre Gonzaghesca dalle 8 alle 10, oltre alla distribuzione dei Road –book, kit-race e verifiche.

Alle 10.30 ci sarà la partenza delle vetture da Solferino, con l’arrivo, sempre in Piazza Castello, previsto per le 15.

La gara vedrà 45 prove cronometrate e 2 prove di media, oltre a 10 prove con classifica a parte per un percorso di gara che si snoda tra i borghi di Solferino, Volta Mantovana, Cavriana, Monzambano, Ponti sul Mincio, Volta Mantovana e Castiglione.

Tra le auto ammesse ci sono le vetture costruite fino al 1930, costruite dal 1931 al 1950, costruite dal 1951 al 1969, costruite dal 1970 al 1981 e dal 1982 al 1990.

All’interno di ogni categoria le vetture saranno suddivise per cilindrata, 1600cc, da 1601 a 2000cce oltre 2000cc.

Le classifiche e premi saranno suddivisi in Somma di penalità, Top Car (coefficiente 1,anno costruzione), Prove di media, Coppa delle Dame e Scuderie.