Sanremo 2022 logo

Al termine di un’edizione magica, che ha visto il ritorno del pubblico in sala dopo un anno a causa dell’emergenza sanitaria, è stata la coppia  Mahmood & Blanco a vincere il festival di Sanremo 2022 con il brano Brividi. 

Al secondo posto si è classificata Elisa, di ritorno dopo la vincente edizione del 2001, con la canzone O forse sei tu e  al terzo Gianni Morandi, vera sorpresa del festival, con Apri tutte le porte.

Nella classifica finale del festival di Sanremo 2022 dal quarto al 25esimo posto si sono classificati Irama, Sangiovanni, Emma, La Rappresentante di Lista, Massimo Ranieri, Dargen D’Amico, Michele Bravi, Matteo Romano, Fabrizio Moro, Aka 7even, Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir, Noemi, Ditonellapiaga e Rettore, Rkomi, Iva Zanicchi, Giovanni Truppi, Highsnob e Hu, Yuman, Le Vibrazioni, Giusy Ferreri, Ana Mena e  Tananai.

La serata si è aperte con l’Inno di Mameli suonato dalla banda della Guardia di Finanza, che poi ha lasciato  la scena sulle note della marcia Armi e Brio.

Il premio della critica Mia Martini è andato a Massimo Ranieri con Lettera al di là del mare. Il premio della sala stampa Lucio Dalla è stato assegnato a Gianni Morandi con “Apri tutte le porte, mentre il premio Sergio Bardotti per il miglior testo assegnato dalla commissione musicale presieduta da Amadeus è stato consegnato  a Fabrizio Moro.

Infine il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale assegnato dall’orchestra del Festival  è andato a Elisa con O forse sei tu.