header fifa museum pokal hero1

Nel cuore della Svizzera, un museo racconta la storia dei Mondiali e non solo…

Il Museo della Fifa si trova vicino alla stazione ferroviaria Cenge, nel centro di Zurigo,  ed è un punto d’incontro per gli appassionati di calcio e dello sport.

Per il Fifa World Football Museum fu ristrutturata nel 2013 la Haus zur Enge, progettata dal noto architetto Werner Stücheli e ultimata nel 1978,  un grattacielo a due piani dalla struttura robusta e due nuclei di allacciamento triangolari, che attraversavano tutti i piani, costituivano la base per l’integrazione e l’addensamento dell’edificio.

Dopo la ristrutturazione, l’edificio ospita il museo del calcio, locali commerciali, spazi per ristorazione, seminari e uffici nonché 34 appartamenti e la visione originaria di Stücheli, che intendeva costruire un edificio per le partecipazione attiva alla vita cittadina, è stata così finalmente realizzata.

La realizzazione del museo è stata complessa per Ars, poiché doveva avvenire in un quartiere centrale e densamente costruito e i responsabili del progetto hanno dovuto lavorare con pianificazione continua e tempi strettissimi, con complicazioni anche logistiche, infatti, nel cantiere operavano sempre tra 380 e 460 persone.

La struttura esistente richiedeva standard elevati alle imprese esecutrici per termini di geometria e qualità e in fase di risanamento e integrazione dell’edificio, oltre che per quanto riguarda le tecnologie costruttive, gli ampliamenti e la facciata, sono stati rispettati i concetti energetici più moderni.

Il museo Fifa rappresenta un luogo unico per celebrare il mondo dello sport, nel racconto dell’avvincente storia e lo sviluppo del calcio internazionale, con i più grandi tornei.

Nella superficie espositiva del Museo, di 3000 metri quadri, avviene un’esperienza multimediale e interattiva, dove 1000 articoli esclusivi in esposizione e circa 500 video offrono una panoramica completa sul calcio internazionale e sul suo potere di unire i popoli.

A scendere in campo nella storia del museo non sono solo le grandi star, infatti immagini e storie fantastiche mostrano come lo sport più amato al mondo entusiasmi, influenzi e ispiri ogni giorno le persone in tutto il mondo.

Le attrazioni principali sono i trofei originali dei Mondiali Fifa e il gigantesco flipper con il quale si possono sfidare adulti e bambini, oltre a una vasta offerta gastronomica con bar sportivi, bistrò e caffetterie nonché diversi eventi e seminari di settore.