Coppa Attilio Bettega Mafra

Questo fine settimana torna l’appuntamento con la Coppa Attilio Bettega, competizione di regolarità che comincerà sabato 19 febbraio da Bassano del Grappa per poi concludersi domenica 20.

Al via ci sarà anche il team Ma-Fra reduce dalle fatiche del Rally Montecarlo Historique di pochi giorni fa, cioè Marco Mattioli e Mario Pensotti, l’equipaggio che riprende l’Alfa Romeo 1750GT del 1974 con la quale ha fatto parte della gara sugli asfalti transalpini.

La vettura della coppia è stata rimessa in sesto dopo lo sfortunato ritiro a causa di un inconveniente tecnico, e ora è pronta per il ritorno alla Coppa Bettega già affrontata lo scorso anno e conosciuta come la risposta italiana alla Montecarlo storica.

Mattioli e Pensotti conclusero la gara nel 2021 47esimi assoluti sempre con l’Alfa Romeo del 1974, iscritta nel Quarto Raggruppamento dove terminò 28esima.

Il percorso della Coppa Bettega 2022 partirà dal Ponte degli Alpini, dove sabato 19 alle 12 in punto inizierà la corsa, alla presenza del figlio di Attilio Bettega, il rallista Alessandro, nonché il primo navigatore del grande pilota di Molveno, Maurizio De Tofoli, per poi svilupparsi per dodici ore di gara.

Un primo rilevamento sarà sul Col Perer, mentre la Croce d’Aune è la zona del primo punto di ristoro; poi si proseguirà per la Forcella Franche, i passi Duran, Giau, Falzarego, Cereda e Borcon. Si raggiungerà Val Malene per poi disputare le prove di Celado, Valnevera e Valstagna, con finale a Bassano del Grappa previsto a mezzanotte e quaranta di domenica 20 febbraio.

Nella mattinata di domenica 20, dalle 10:30, ci sarà la premiazione della Coppa Bettega a Vicenza, in occasione del Rally Meeting organizzato dal bicampione WRC e Brand Ambassador Ma-Fra Miki Biasion, che consegnerà i premi ai vincitori della corsa assieme alla colonna delle competizioni autostoriche Luigi Lucky Battistolli.

All’ottava Coppa Bettega sarà consegnato un kit a tutti i concorrenti, con una selezione di prodotti per la cura dell’auto, dallo spray pulitore vetri e cristalli, ai gel igienizzanti passando ai panni in microfibra, inoltre, nel corso delle verifiche tecniche, ciascun equipaggio riceverà una tanica da cinque litri di liquido lavavetri Cristabel -20, studiato per le basse temperature.