49947005 2231479947140754 5601075719821066240 n

Giovedì 2 giugno l’Amministrazione Comunale di Arona, sul Lago Maggiore, festeggerà il 76esimo Anniversario della Proclamazione della Repubblica con un programma unico,  allo scopo di valorizzare una giornata così importante.

Alle 9.30 è previsto il ritrovo presso Via Isonzo, di fronte al cimitero,  per la parata alla presenza dei cittadini, autorità, rappresentanti delle Associazioni e la partecipazione della Nuova Filarmonica Aronese.

Il percorso attraverserà Via Isonzo, Via Monte S. Salvatore, Via San Luigi, Via Torino, Corso Liberazione e in Piazza De Filippi si terrà la deposizione della corona al Monumento dei Caduti, si arriverà poi in Piazza San Graziano per gli interventi delle Autorità.

Alle 16 sarà da non perdere la parata della Fanfara dei Bersaglieri Aminto Caretto di Bedizzole, con partenza da Via Poli, verso Piazza del Popolo, Lungolago Marconi, Corso Cavour e arrivo in Piazza San Graziano per il Grande Concerto.

La cittadina di Arona, adagiata tra le zone lacustri e montanare della sponda piemontese del Lago Maggiore, fin dal Medioevo è stata un importante punto di scambio e mercato per i commerci che si tenevano sul lago.

Entrando ad Arona la prima cosa che si nota sono i resti della rocca, che ora fanno parte di un parco pubblico, svettanti su uno zoccolo fronteggiante la sponda lombarda del lago, dove si trova la Rocca di Angera.

Ma l’attrazione più nota di Arona rimane il San Carlone, una grande statua in rame posta su di una collina a nord della città che rappresenta San Carlo Borromeo nell’atto di benedire il Lago.

Ideata nel 1614 dall’architetto G. B. Crespi, detto il Cerano, l’opera venne terminata solo nel 1697.

Al suo interno una lunga scala a chiocciola consente di salire fino alla testa di San Carlo, da cui si può ammirare lo splendido paesaggio del Lago Maggiore.