summer camp lonato copertina

Partiranno lunedì 13 giugno nei grandi spazi verdi della Rocca e della Casa del Podestà di Lonato del Garda le attività del Centro estivo R…estate al Castello, organizzato dalla Fondazione Ugo Da Como in collaborazione con il personale qualificato della Cooperativa La Melagrana, che opera da anni nel settore educativo della didattica museale.

Il centro estivo si rivolge ai bambini dai 6 ai 12 anni e si terrà dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17,  secondo un calendario che terminerà in settembre.

Sei al momento le settimane confermate (13 -17 giugno, 20 – 24 giugno, 27 giugno – 1 luglio, 1 – 5 agosto, 29 agosto – 2 settembre, 5 – 9 settembre), ma su richiesta di 8 bambini è possibile aggiungere ulteriori date.

Ogni gruppo sarà formato al massimo da 15 bambini per garantire il coinvolgimento di tutti.

Il programma vedrà una serie di settimane tematiche, che stimoleranno l’apprendimento attraverso il gioco e il divertimento.

La ricchezza delle collezioni della Fondazione Ugo Da Como consente infatti di approfondire molteplici tematiche, che concorreranno alla formazione dei partecipanti.

I bambini avranno modo quindi di imparare all’interno di un contesto unico: un castello medievale che fa da contenitore ad un parco ricco di storia e natura, con attività ad alto tasso di coinvolgimento, e i partecipanti saranno stimolati alla proposta e alla condivisione e agevolati alle interazioni reciproche.

La giornata sarà divisa in due momenti, al mattino attività di laboratorio, nel pomeriggio attività ludiche e di svago, con uno spazio per lo svolgimento dei compiti delle vacanze.

Nella prima settimana ci sarà la scoperta del Castello e del centro storico della città di Lonato, con particolare attenzione alle testimonianze di epoca medievale.

I partecipanti approfondiranno aspetti legati alla vita del Medioevo, dalle caratteristiche architettoniche di luoghi fortificati alle attività ed abitudini di questo periodo e verranno coinvolti in storie di dame e cavalieri, realizzazione di spade e stemmi, grandi tornei di giochi del passato, sperimentazione di antichi mestieri.

Nella seconda settimana ci sarà un viaggio nella peculiarità artistiche della Fondazione Ugo Da Como e della città di Lonato.

I bambini scopriranno alcuni tesori conservati nella Casa Museo del Podestà, come le miniature presenti sui manoscritti della biblioteca, e in luoghi significativi della città, si caleranno nei panni di piccoli artisti, sperimentando tecniche e generi, dalla pittura en plein air dedicata alle vedute e ai paesaggi della Rocca, alla realizzazione di affreschi e miniature, passando a tecniche più contemporanee come il collage, realizzazione di opere polimateriche e messa in scena di dipinti.

Il finale dell’evento sarà dedicato alle peculiarità botaniche e naturalistiche presenti nel parco della Rocca e nei giardini della Casa Museo, con segreti e curiosità legate alle specie vegetali e alle caratteristiche naturali del territorio, in particolare sugli esemplari di volatili conservati nel Museo ornitologico della Rocca.

Vestendo i panni di piccoli esploratori i bambini sperimenteranno attività legate all’orientamento, alla classificazione delle specie e alla creazione di strumenti e supporti per la lettura e la valorizzazione dell’ambiente naturale.