manifesto riminicomix 2022

Dall’11 al 17 luglio a Rimini è da non perdere Cartoon Club, il Festival Internazionale del cinema d’animazione, del fumetto e dei games, tra numerosi eventi, mostre, laboratori, masterclass, spettacoli e molto altro.

Cartoon Club vede quest’anno 283 cortometraggi provenienti da 55 Paesi e oltre 100 gli autori, registi, sceneggiatori e disegnatori che collaborano e raggiungono il festival per incontri e convegni.


Quest’anno il Premio alla Carriera per il cinema d’animazione è stato conferito a Michel Ocelot regista e animatore francese, conosciuto in particolare per aver creato i lungometraggi Kirikù e la strega Karabà (1998), Azur e Asmar (2006) e Dililì a Parigi (2018).

Come ogni anno, Cartoon Club presenta anche la 25° edizione di Riminicomix, la mostra mercato dedicata al fumetto, merchandising e ai collezionisti, con la novità di Joy Rimini, evento organizzato da Fandango Club Creators e Ieg – Italian Exhibition Group in collaborazione con Cartoon Club, dedicato proprio a Esport, Games e cultura Pop e che si  tiene dal 14 al 17 luglio in Piazza Fellini all’interno di Riminicomix.

E’ Diabolik il protagonista di questa edizione, infatti gli è stato dedicato il manifesto, una mostra, ma anche una serie di incontri con gli autori e un insolito concerto disegnato nella Corte degli Agostiniani, dove un’orchestra suonerà musiche dalle colonne sonore di Ennio Morricone e di Pivio & Aldo De Scalzi, oltre ad altri brani legati al Re del Terrore, mentre i disegnatori ospiti del festival disegneranno dal vivo su un maxischermo.

Cuore del festival quest’anno è il Progetto Nagasaki Beyond – Mix For Peace nato grazie alle relazioni che l’associazione San Marino Giappone di San Marino mantiene con il Paese del Sol Levante e il forte interesse di Cartoon Club per il mondo Manga e Anime.

Il Progetto è stato approvato dalla Toshiba International Foundation la cui missione è far conoscere la cultura giapponese all’estero e far dialogare tutte le cittadinanze nel segno dell’armonia, dell’inclusione e dell’interazione.

Oltre alla mostra dedicata a Diabolik, a Rimini arriva una seconda mostra dedicata all’ amatissimo personaggio della Disney, Pippo che quest’anno compie 90 anni, che si tiene dal 13 al 31 luglio presso il Museo della Città Luigi Tonini.

Altra mostra di questa edizione è quella dedicata a Franco Matticchio, stimato illustratore e pittore che ha lavorato con importanti realtà editoriali, che è l’ospite d’onore di quest’anno.

Da non perdere è il Villaggio Cartoon Kids, nella meravigliosa location della Piazza sull’Acqua, immersa nel verde del parco Marecchia, un’area dedicata ai bambini e le loro famiglie.

All’Anfiteatro Piazza Francesca da Rimini andranno in scena presentazioni e conferenze speciali, come Allegro ma non troppo: parole, storie e musica con Rocco Tanica, l’aperitivo Basito!Fest, dedicato agli artisti del territorio che si racconteranno tra musica e performance dal vivo e la serata Aperiton con ospite d’onore Michel Ocelot.

Piazza Malatesta sarà anche teatro di una video installazione su Castel Sismondo del duo di artisti e videomaker italiani formato da Cristiano Carloni e Stefano Franceschetti.

Il Museo della Città ospita laboratori per bambini e masterclass dedicate al cinema d’animazione e al mondo del fumetto. Stefano Caselli, apprezzato disegnatore Marvel Comics, condividerà trucchi del mestiere e retroscena con il pubblico sabato 16 luglio.

Torna anche quest’anno l’appuntamento con la Mostramercato Riminicomix e la Cosplay Convention a Piazzale Federico Fellini, attesissime da appassionati e curiosi.

Il palco al centro di Piazzale Fellini ospita esibizioni di danza k-pop e j-pop, sfilate di cosplay e animazione giapponese.