La Fiera delle Grazie a Curtatone, in provincia di Mantova, dopo due anni di stop, torna quest’anno con quattro giorni di iniziative ed eventi, in programma dal 13 al 16 agosto con il clou nel giorno di Ferragosto, festa dell’Assunta a cui la manifestazione, giunta alle 595^ edizione, da sempre è dedicata.

Ma già dal primo giorno ci saranno momenti importanti in quella che è stata definita la fiera della ripartenza dal sindaco di Curtatone Carlo Bottani, il vice e coordinatore del progetto Fiera della Grazie Federico Longhi, gli assessori al territorio Cinzia Cicola e alla promozione turistica Mattia Pignatti, i consiglieri delegati alla cultura Federico Crivelli e al commercio Sofia Pantani.

Si partirà sabato 13 agosto alle 19 con l’inaugurazione della Kermesse alla quale parteciperà anche il ministro del turismo Massimo Garavaglia, che un’ora prima prenderà parte all’intitolazione a Giovanni Urbani, dirigente dell’Amministrazione Provinciale, di una stele collocata presso la rotatoria stradale di recente costruzione.

Il 15 agosto, Festività dell’Assunta, alle 9,30 in Santuario sarà celebrata la Santa messa solenne presieduta dal vescovo Marco Busca, con l’accompagnamento della Scholae Cantorum della Diocesi.

Poi il vescovo e Bottani si recheranno sul piazzale del Santuario per il tradizionale saluto ai madonnari intenti a completare le loro opere a cui daranno il via la sera prima dopo la benedizione dei gessetti.

Sono 130 al momento gli artisti che hanno confermato la presenza di cui 75 donne e ben 10 madonnari, capeggiati dal maestro Ignacio Chavez, provenienti dal Messico, che sono il gruppo straniero più numeroso.

Ma il Ferragosto della Fiera inizierà addirittura alle 5 di mattina con il ritrovo e la partenza da Belfiore della 12° edizione della manifestazione ludico-motoria La marcia alle Grazie a cura di Uisp.
Per sapere chi sarà il vincitore del 48° Incontro Nazionale dei Madonnari si dovrà attendere alle 20,30 con le premiazioni della commissione giudicatrice quest’anno presieduta dal Soprintendente Gabriele Barucca e mezz’ora prima ci sarà l’assegnazione del premio Banco Fiera, il concorso che premia le migliori bancarelle presenti.

Saranno 160 tra ambulanti, espositori, produttori a Km 0, decoratori a far parte della manifestazione, oltre allo staff per la sicurezza , con 20 agenti della Polizia locale a cui si sommano 25 tra rappresentanti della Protezione Civile e addetti alla Vigilanza.

Per quattro giorni nel borgo sulle rive del Mincio saranno protagonisti arte, cultura, musica, iniziative per bambini, buona cucina, e non mancherà il tradizionale luna park, inoltre vi sarà anche la Caem Area Eventi, dove si potrà assistere a numerosi eventi e varie performance.