staffetta rinascita

Organizzata dal Consorzio delle Pro Loco, vedrà impegnate 6 staffette, 4 via terra e 2 via mare che uniranno Genova, da Ponente a Levante.

Gran finale alle 20.30 in piazza Matteotti. Rievocazione storica medievale a Palazzo San Giorgio.

Si rinnova il legame tra le Pro Loco e i quartieri genovesi per la seconda edizione della Staffetta della Rinascita 2.0, che si svolgerà a Genova domenica 4 settembre 2022.

Dopo il successo dello scorso anno, questa edizione si arricchisce di eventi e vede impegnate sei staffette, quattro terrestri e, per la prima volta, due via mare in barca a vela dagli estremi est – ovest della città (Voltri e porticciolo di Nervi).

Spazio anche a un percorso realizzato in bicicletta (tra Sestri Ponente e il Parco della Memoria) e un tratto a nuoto tra Vernazzola e Boccadasse.

Organizzata dal Consorzio delle Pro Loco di Genova insieme alle 11 Pro Loco, con la co-organizzazione e il contributo del Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova, il patrocinio di UNPLI, Regione Liguria e Città Metropolitana, la Staffetta vedrà il coinvolgimento di tutti i municipi genovesi che saranno attraversati dalle staffette e saranno animati da eventi in ogni tappa del passaggio di testimone nei quartieri.

La prima staffetta, via terra, partirà alle 14.30 da Voltri, mentre le staffette via mare, in barca a vela, da Pra’ alle 16.00 e da Nervi alle 17.00

Alle 18.00 è previsto un evento per i bambini alla Radura della Memoria.

Le staffette via mare arriveranno, alle 19.00 circa, in darsena davanti al museo Galata, per dirigersi poi a palazzo San Giorgio, dove saranno accolte da un corteo storico che le accompagnerà in Piazza Matteotti per il ritrovo con tutte le squadre dei partecipanti.

Alle 20.30 il raduno con animazione, stand delle Pro Loco e, dopo i saluti istituzionali delle autorità cittadine, alle 21.00 lo spettacolo finale aperto alla cittadinanza.

«Genova è la prima città in Italia ad avere un evento così strutturato e articolato in ogni quartiere organizzato dalle nostre Pro Loco, che possono contare su circa 3.000 iscritti – spiega l’assessore alle Pro Loco e Tradizioni del Comune di Genova – la nostra amministrazione crede molto nella forza e nell’importanza delle Pro Loco e lo dimostra, non solo la delega ad hoc a loro dedicata, ma anche il sostegno alla loro attività di animazione del territorio, attraverso i bandi, e la prossima intitolazione di una strada in città.

La staffetta della rinascita è nata lo scorso anno per dare un forte segnale di ripartenza dopo l’emergenza più cupa della pandemia, di ideale abbraccio della città: quest’anno sarà non solo una giornata di festa e di socialità per tutti i quartieri, ma anche un’occasione di speranza e di senso di comunità che nelle proprie tradizioni si ritrova e si rinnova».

L’edizione di quest’anno avrà, inoltre, una forte connotazione green, con un percorso in bici per la promozione della mobilità sostenibile e un percorso via mare in canoa che sarà abbinato alla pulizia del fondale del porticciolo di Nervi, con la raccolta della plastica.

«Lo scorso anno – ha spiegato Enrico Mendace, presidente del Consorzio Pro Loco – la rinascita era riferita alla fine della pandemia: quest’anno la dedichiamo alla speranza di vedere presto la pace per la popolazione ucraina.

Inoltre, abbiamo voluto lanciare un messaggio sulla cura dell’ambiente e quindi del mare: ringraziamo l’azienda Sei Fuori che accompagnerà la staffetta marittima di Nervi con le loro canoe.

Un ringraziamento specialissimo al Centro Velico Interforze per la realizzazione delle staffette marittime, senza il loro aiuto sarebbe stato impossibile.

Grazie all’associazione Sport & Go che presta una serie di staffettisti nel cuore della città.

Infine, un segno di sensibilità sociale, tramite la graditissima partecipazione dell’associazione Centro per non subire violenza.

Ma soprattutto, uno speciale riconoscimento per il coraggio e per la tenacia dei nuotatori della Società sportiva dilettantistica glaciali.

In collaborazione con la Casa di Produzione Vibra di Arona, abbiamo previsto la Diretta Streaming con trasmissione dell’intero evento sui social, alla pagina Facebook #consorzioprolocogenova e canali YouTube.

Conduce dallo studio realizzato in Piazza Matteotti la giornalista Sara Tagliente.

Avremo anche delle riprese tramite droni a cura di HCF Servizi.»

Il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha voluto sottolineare:

Regione Liguria esprime grande soddisfazione per il ritorno di questa iniziativa dopo il grande successo della prima edizione, realizzata un anno fa dopo i mesi più difficili della pandemia come un segnale di rinascita e ripartenza del nostro territorio.

Un evento che quest’anno sarà ancora più ampio e andrà a toccare tutte le zone della nostra città, concludendosi con uno spettacolo per tutti i genovesi.

La staffetta assume quest’anno un significato particolare, con la dedica speciale al popolo ucraino a sottolineare l’impegno di tutti a favore della pace e per la fine della guerra.

La staffetta andrà a collegare e unire idealmente ogni quartiere e ogni zona di Genova, a testimonianza dell’unità della popolazione a sostegno dell’Ucraina in questo momento così difficile: un sostegno che i genovesi e i liguri hanno dimostrato fin dal primo momento nei confronti sia della comunità ucraina locale che nei confronti di coloro che sono rimasti in patria, drammaticamente colpita dal conflitto.

Sarà sicuramente una giornata di svago, ma anche di riflessione di fronte a una guerra che non credevamo potesse mai più accadere in Europa e che tutti auspichiamo possa finire il prima possibile.

La Diretta Streaming dell’Evento La Staffetta della Rinascita 2.0 sarà trasmessa sui seguenti canali:

FACEBOOK
EVENTO FACEBOOK
YOUTUBE
Invitate amici e parenti a seguirla e a CONDIVIDERLA

I PERCORSI DELLE STAFFETTE

Ponente: partenza alle 14.30 da piazza Odocini a Voltri a cura della Pro Loco di Voltri, passaggio di testimone alla Pro Loco Pegli in piazza Lido di Pegli, poi alla Pro Loco Sestri Ponente a Multedo, alla Pro Loco di Cornigliano in via Siffredi con percorso in bicicletta fino alla Radura della Memoria con passaggio di testimone alla Pro Loco di Sampierdarena) e ricongiungimento con la staffetta Valpolcevera

Valpolcevera: partenza alle 15.30 da piazza Pontedecimo e ricongiungimento con staffetta Ponente in Radura della Memoria

Ponente + Valpolcevera: partenza della staffetta della Pro Loco di Sampierdarena dalla Radura e passaggio di testimone in via Garibaldi con la Pro Loco Centro Antico che si radunerà in piazza De Ferrari per la cerimonia finale con le staffette che arrivano da Levante e Valbisagno

Levante: partenza da Nervi alle 15 con passaggio della staffetta alla Pro Loco Apparizione presso il monumento di Quarto, a seguire il cambio staffetta a Vernazzola e percorso a nuoto da Vernazzola a Boccadasse.

Passaggio di testimone alla Pro Loco di Boccadasse in spiaggia di Boccadasse.

Ricongiungimento con la staffetta Valbisagno alle caravelle di piazza della Vittoria.

Valbisagno con partenza in piazza Olmi e ricongiungimento con la staffetta Levante in piazza della Vittoria

Tutti i dettagli sul sito dedicato www.staffettadellarinascita.it