CiaoTickets ACT01 0822

Arona Città Teatro sull’Acqua torna dal 6 all’11 settembre, con la direzione artistica di Dacia Maraini.

La città si trasformerà in un teatro per accogliere la produzione in prima nazionale sul lago, gli spettacoli teatrali nelle ville, in Rocca, nei cortili, in strada e gli incontri con gli autori.

Il tema scelto per questa edizione 2022 è il corpo e il movimento, legati anche senza la necessità della parola.

Ad aprire gli spettacoli sarà martedì 6 settembre alle 20.15 il teatrodanza di Autour du corps. Omaggio al Bauhaus vedrà un viaggio cosmico in cui tutto ruota attorno a un corpo vestito da nove cerchi concentrici che pulsa e respira, accompagnato da una rielaborazione della Sagra della Primavera di Stravinsky e da una composizione dal ritmo potente e incalzante.

Per giovedì 8 settembre alle 20.15 Hotel Paradiso, il teatro di maschera della Familie Flöz racconta le  strane cose che  accadono nel tranquillo Hotel Paradiso, un piccolo albergo di montagna gestito con pugno di ferro dalla anziana capo-famiglia.

Cenerentola. Camminando sulle nuvole è la produzione sull’acqua, con testo scritto da Dacia Maraini, regia di Monica Maimone, è previsto sempre per giovedì 8 settembre alle 21.30 con repliche fino a domenica 11 al Lagoscenico dell’Antico Porto di Arona.

Venerdì 9 settembre alle 19 “Kilombo” della Compagnia Progetto Rescue, con Vicente Cabrera e Camilla Sandri Bellezza vedrà la storia della tradizione, della scoperta delle origini, dove si tramandano esperienze attraverso canti, ritmi ma soprattutto storie.

In piazza del Popolo venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20 ci sarà La dinamica del controvento della  compagnia Teatro Necessario, ideazione Julien Lett, al pianoforte Irene Michailidis, un’installazione di ferro, vecchi libri e damigiane, il cui meccanismo è concepito come una delle giostre del tempo che fu, ma con il magico potere di portare la musica classica per le strade, le piazze, le fiere, i festival e gli eventi nello spazio pubblico, coinvolgendo e affascinando spettatori di tutte le età.

Sabato 10 settembre alle 20.15 Clown in libertà, teatrocirco con la compagnia Teatro Necessario, di e con Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Alessandro Mori, vedrà sequenze di mano a mano, duelli al rallentatore, intricati passaggi di giocoleria rubandosi ripetutamente gli attrezzi, e ancora evoluzioni e piramidi.

Sul lungolago Nassiriya sabato 10 e domenica 11 alle 18 ci sarà Dolce salato,  firmato da Circo Carpa Diem, dove Tullio legge a testa in giù sospeso a un palo, Vroni va in bicicletta pedalando con le mani e guidando con i piedi, poi impastano a quattro mani e mentre attendono che il pane lieviti e si cuocia fanno un viaggio nel tempo e nei sentimenti.

La barcascenica Pinta alle 17, 18 e 19 di sabato 10 e domenica 11 salperà per il viaggio di Erotica sudamericana in Agüita Santa a cura de Il menù della poesia, dal Son cubano alla Zamba argentina, dalla Cumbia colombiana al Joropo venezuelano fino alla Capishca ecuatoriana per toccare tutti i ritmi e le tradizioni dei cantori che hanno reso celebri questi paesi.