helmut-moling

È la meta ideale per trascorrere le vacanze natalizie e godersi a pieno quello che la montagna può offrire: sport invernali, romantiche passeggiate, viste mozzafiato, buona cucina e tutto il fascino del tradizionale Avvento Alpino.

Si tratta della Regione Turistica del Plan de Corones, nel cuore della Val Pusteria, in Alto Adige, che apre il 26 novembre.

Rinomata per ospitare uno dei comprensori sciistici più moderni dell’arco Alpino, è una regione turistica unica, con tante proposte per tutta la famiglia, per divertirsi e rilassarsi.

Nel periodo invernale Brunico è il luogo per eccellenza dove respirare e vivere una magica atmosfera natalizia. Il 25 novembre torna il tipico mercatino di Natale con tutta la sua vivacità e le sue peculiarità.

Ai piedi della poderosa cima innevata del Plan de Corones, 35 graziose casette di legno animeranno il centro storico e le strade illuminate a festa. Dal vin brûlé fumante ai dolcetti tipici, i profumi e i

sapori autentici del territorio promettono di conquistare grandi e piccoli, dopo aver’ trascorso una bella giornata in sci sul Plan de Corones. Tante le specialità e le prelibatezze presenti, come la gustosa patata pusterese al cartoccio.

Ma le tentazioni culinarie non saranno le uniche. Il mercatino di Brunico sarà ricolmo di preziose idee regalo, come oli essenziali, prodotti naturali biologici a base di erbe e capi artigianali in loden, tessuto di lana caratteristico dell’Alto Adige.

Di sicuro, uno dei protagonisti indiscussi sarà l’artigianato artistico, che ogni anno sa come farsi notare e apprezzare per le sue unicità.

Nel “fienile natalizio” tessitori, ceraioli e vasai richiameranno l’attenzione con la loro maestria e non mancheranno cori e gruppi di fiatisti ad intonare coinvolgenti musiche natalizie.

Per rendere il clima ancora più accogliente e festoso, ci saranno varie attività incentrate sul tema del presepe ed una serie di iniziative rivolte ai più piccoli. Appuntamento immancabile sarà la sfilata di San Nicolò, il 6 dicembre, ed il nuovo Profumo natalizio: senti il profumo della natura pura e respira la magia del Natale in montagna.