Cristmas food 870x400 1

Molti e insoliti sono i dolci natalizi del Nord Europa, con storie molto particolari…

In Danimarca c’è la Risalamande, un budino di riso con l’aggiunta di panna, vaniglia e mandorle tritate, tradizionalmente servito freddo e guarnito con una salsa alla ciliegia.

Nel budino viene spesso nascosta una mandorla intera che porterà fortuna a chi la troverà nella sua porzione.

Per la Estonia e Lettonia si mangia a Natale il Panpepato o Piparkoogid, sottile e croccante ed è molto amato soprattutto per i bambini, che spesso partecipano alla preparazione casalinga di questa ricetta.

Il procedimento è molto lungo e complesso, ma solitamente si preferisce preparare il dolce in casa, dove il panetto di panpepato viene steso con il mattarello e modellato nelle forme più diverse, per creare i tradizionali biscotti, poi decorati con glassa di zucchero.

Per la Finlandia ci sono i Joulutorttu, dolcetti di pasta sfoglia a forma di stella e farciti con marmellata di prugne, dall’aspetto che ricorda un po’ le brioches.

Invece il Kerststronk è la versione belga della Bûche de Noël francese, ed è molto complesso da realizzare sia per quanto riguarda la preparazione di Pan di Spagna e crema al burro sia, soprattutto, per le decorazioni che devono simulare un vero e proprio ceppo per il caminetto.

Nell’Lussemburgo il Boxemännercher è il dolce tipico della festa di San Nicola, e consiste in una sorta di brioche a forma di omino stilizzato che rappresenta appunto il Santo.

Questa usanza si ritrova in molte regioni del Nord Europa e l’omino può essere appena abbozzato nella sua forma o, al contrario, decorato e ricco di particolari con delle uvette al posto degli occhi o degli abbellimenti di pasta di zucchero.

Per i Paesi Bassi è molto noto il Kerststol, molto simile allo Stollen tedesco ed anche la variante senza la pasta di mandorle che è chiamata semplicemente il pane di Natale.

Infine in Austria ci sono i Vanillekipferl, biscotti a forma di ferro di cavallo a base di vaniglia, che si servono tradizionalmente a fine pasto nel periodo natalizio per accompagnare i brindisi.