L’appuntamento con i saldi invernali è il pretesto perfetto per una passeggiata nelle città dello shopping italiane, in cerca di qualcosa di nuovo.
Il calendario dei saldi invernali 2023 partirà il 5 gennaio, anche se qualche regione potrebbe anticipare o posticipare l’inizio e la fine di questo atteso periodo.
I saldi a Milano iniziano il 5 gennaio e terminano il 5 marzo, proprio nella capitale della moda italiana dove ci sono grandi boutique lungo le vie dello shopping come Via Montenapoleone, Galleria Vittorio Emanuele, Via Della Spiga, Via Sant’Andrea e Via Borgospesso.
Per iniziare il 2023 si potrà cercare qualcosa di bello da comperare nel centro di Roma, nei negozi di Via del Corso, Via dei Condotti o Via del Babuino, alla Galleria Alberto Sordi, o nella zona del Vaticano, via Cola di Rienzo e via Ottaviano, via Candia.
Dal 5 gennaio a Torino gli itinerari dello shopping sono Via Garibaldi, sede delle catene di abbigliamento più conosciute e popolari e Via Roma, via Lagrange e via Carlo Alberto, con i negozi delle grandi firme dell’alta moda italiana e internazionale.
Via Po è il posto perfetto per lo shopping vintage tra i mercatini e le bancarelle di libri e il sabato mattina c’è il mercatino delle Pulci del Balon.
I saldi in Toscana iniziano da Firenze, famosa soprattutto per le botteghe artigiane, gli antiquari e le gallerie d’arte, dove Via Tornabuoni, oltre alle bellissime residenze ed agli imponenti palazzi delle famiglie fiorentine, ospita boutiques di Gucci, Prada, Pucci, Cartier e Bulgari e a Via del Parione invece ci sono negozi di specialità locali, ateliers e botteghe artigiane.
In Campania i Saldi invernali permettono di trovare qualcosa nei negozi più belli di Napoli, spesso in via Toledo, la via che collega piazza Triste e Trento con piazza Dante, dove ci sono le note bancarelle di libri e a Corso Umberto si possono visitare i negozio di marchi storici napoletani, catene internazionali e botteghe.
A Londra i saldi sono partiti il giorno del Boxing Day, il 26 dicembre, dove Oxford Street e Carnaby Street sono le mete preferite con 300 negozi, centri commerciali e mercatini di ogni tipo.
Per i saldi di Madrid e Barcellona si dovrà attendere l’8 gennaio e a Berlino invece i saldi invernali iniziano il 9 gennaio, a Parigi il 10, mentre a Vienna partono il 6 gennaio 2023.