MANIFESTO 164 anniversario Battaglia scaled 1

Sullo sfondo di Casa Giacobbe, Magenta, dopo tre anni di stop, torna a proporre le celebrazioni del 164° anniversario della Battaglia di Magenta, ideato dal sindaco Luca Del Gobbo e Pietro Pierrettori, presidente della Pro Loco, associazione partner di cui ricorrono i 40 anni di fondazione, che hanno creato il logo Magenta International Color ideato per evidenziare il legame della città lombarda  con l’omonimo colore, scelto dalla multinazionale Pantone come colore dell’anno 2023 con l’appellativo Viva Magenta.

Se il colore è l’effetto della rifrazione della luce bianca generata dal sole, che è la fonte del colore nell’ideazione del logo è stato scelto il sole come segno incisivo e distintivo, così il  colore Magenta è al centro del sole e ha la forma del globo tridimensionale per rappresentare la sua diffusione mondiale.

Nel logo inoltre  i raggi dell’effetto pulsante si scompongono nei colori indispensabili per la stampa in quadricromia che sono  C (Cyan), M (Magenta), Y (Yellow) e K (Black).

Quest’anno la celebrazione del 4 giugno 1859   ha l’obiettivo di rievocare i valori che sono da allora scaturiti e che sono alla base dell’Europa di oggi, con una particolare attenzione alle giovani generazioni perché la rievocazione storica, che giunge alla 26a edizione, ricostruisce le fasi della battaglia a scopo didattico, in campo aperto e nel bel parco di Villa Naj Oleari.

Infatti ogni anno, la prima domenica di giugno, si svolgono il corteo e la rievocazione storica con gruppi in costumi e armi d’epoca provenienti da tutta Europa, tutti molto sentiti dai magentini, che richiamano in città migliaia di persone oltre ad autorità e rappresentanti dei governi di Francia, Austria e Ungheria, Paesi coinvolti nell’evento bellico.

Le celebrazioni della Battaglia di Magenta avranno il loro culmine domenica 4 ma si svilupperanno per gran parte giugno,  che sarà poi interamente dedicato a proposte di intrattenimento organizzate in collaborazione con tante realtà associative all’interno della ormai tradizionale kermesse del Giugno Magentino.

Il programma comincerà il 2 giugno, con il concerto della Festa della Repubblica, e continuerà  fino a lunedì 5 quando, al mattino, i 380 alunni delle scuole primarie cittadine saranno protagonisti di un evento a loro dedicato.

Il 164° anniversario della Battaglia di Magenta ha il patrocinio del Consiglio regionale, di Città Metropolitana e del Comando Truppe Alpine-Reggimento Nizza Cavalleria dato che una sua rappresentanza sarà presente al corteo del 4 giugno che vedrà protagonisti anche tutti i corpi bandistici cittadini e la Fanfara dei Bersaglieri Nino Garavaglia, insieme ai rappresentanti delle associazioni cittadine con i loro labari.