63d8803c c534 48c6 a1ff 70e607e7bdfd

All’Ataturk di Istanbul l’Inter si arrende 1-0 in finale e non riesce a ripetere il successo del 2010: vince il Manchester City che conquista il triplete e la sua prima Champions League nella storia. Dopo un primo tempo senza grandi occasioni e l’infortunio di De Bruyne, la sfida si accende nella ripresa: Lautaro non trova l’1-0 davanti a Ederson, al 68’ il piazzato di Rodri piega la resistenza dei nerazzurri. La traversa nega il pari a Dimarco, Lukaku spreca nel finale. A trionfare è la squadra di Guardiola.

Il Manchester City Football Club Ltd, noto nel mondo come Manchester City ma spesso abbreviato solo in City, è una società calcistica inglese che ha la sua sede presso la  città di Manchester dove fu fondata nel 1880 con il nome di West Gorton Saint Marks, poi assunse il nome di Ardwick A.F.C. nel 1887 e si spostò a Hyde Road nel 1894, diventando così Manchester City Football Club.

Oggi la squadra  milita nella FA Premier League, la massima serie del campionato di calcio inglese, dove ha passato gran parte della sua  storia.

Il club ha vinto quattro volte il campionato nazionale, cinque volte la FA Cup, tre volte la Coppa di Lega inglese, quattro volte il Community Shield e una volta la Coppa delle Coppe ed ebbe il più grande successo sotto la gestione di Joe Mercer e Malcolm Allison tra gli anni sessanta e i settanta, quando si assicurò alcuni importanti trofei con alcuni giocatori leggendari, tra cui Colin Bell e Francis Lee.

Negli anni Novanta  la squadra visse un periodo di declino, con la doppia retrocessione in tre stagioni, poi ha trascorso un anno nella terza serie del campionato di calcio inglese ed è riuscito a ottenere nuovamente la promozione in Premier League, nella quale milita dalla stagione 2002-03.

Agli inizi degli anni Duemiladieci , grazie agli investimenti della nuova proprietà, legata allo sceicco Mansur bin Zayd Al Nahyan, la squadra è tornata al successo vincendo la FA Cup nel 2011 e la Premier League nella stagione 2011-2012 interrompendo così il dominio delle Big Four, cioè Arsenal, Chelsea,Liverpool e Manchester United, che durava dal 1996, inoltre i Citizens si sono ripetuti anche nella stagione 2013-2014.

I colori della casacca del Manchester City sono l’azzurro cielo, cioè lo sky blue in inglese, ed il bianco.