uefa champions league 2023 24

Dopo la finale della Champions League 2022 – 23, vinta dal Manchester City di misura sull’Inter, tutto è pronto per l’edizione 2023 – 24.

Dal 27 giugno sono in programma i primi preliminari che si concluderanno con i playoff di fine agosto ma un quadro di massima è stato ideato per le fasce dei sorteggi, che si terranno il 31 agosto a Nyon e che porteranno, da settembre, all’inizio della gara vera e propria.

Grazie alla vittoria dello scudetto della Serie A 2022 – 23 il Napoli per la prima volta nella sua storia sarà la  testa di serie e partirà in prima fascia assieme agli altri top-team vincitrici dei rispettivi campionati, assieme a Manchester City, Barcellona, Bayern Monaco, Paris Saint Germain,  Benfica e Feyenoord.

Da non sottovalutare il Siviglia, che entra in prima fascia grazie dopo la  conquista dell’Europa League 2022 – 23 ai danni della Roma.

Parte dalla seconda fascia l’Inter assieme a Real Madrid e Atletico Madrid, rispettivamente secondo e terzo della Liga alle spalle del Barcellona, Borussia Dortmund e RB Lipsia, giunte immediatamente alle spalle del Bayern in Bundesliga, Porto, che  è stato secondo in Portogallo, e le inglesi Arsenal e Manchester United, come seconda e terza della Premier League.

Delle otto squadre che comporranno la terza fascia, cinque sono al momento sicure di esserci anche quando avverrà il sorteggio, dato che Lazio e Milan si trovano in compagnia di tre squadre che hanno vinto i rispettivi campionati, Salisburgo, campione d’Austria per il decimo anno consecutivo, lo Shakhtar Donetsk che ha vinto il titolo in Ucraina e la Stella Rossa, campione della Superlega serba per la sesta volta.

A queste squadre si aggiungono Real Sociedad, quarta in Liga, il Celtic, campione di Scozia e il Newcastle, quarto in Premier League che torna in Champions League a distanza di 20 anni e la fascia di competenza dipenderà dal ranking UEFA occupato dalle formazioni che si qualificheranno tramite i playoff.

Union Berlino, quarta forza della Bundesliga, e il Lens, che ha chiuso la Ligue 1 alle spalle del PSG, sono le uniche due squadre sicure di affrontare il sorteggio in quarta fascia.

Per conoscere i nomi delle altre formazioni bisognerà attendere l’esito dei playoff del 22-23 agosto e 29-30 agosto.

Tra le squadre che son certe di disputare i playoff ci sono lo Young Boys e l’Anversa ma la fascia potrebbe vedere anche club come Rangers, PSV, Marsiglia e Braga.

La finale della Champions League 2023 – 24 si terrà il 1 giugno 2024 nel leggendario stadio di Wemberly, a Londra.