facebook meta

Meta, la società proprietaria di Facebook e Instagram, ha annunciato che bloccherà l’accesso alle notizie su entrambe le piattaforme in Canada. 

Questa decisione è stata presa in risposta alla nuova legge canadese che obbliga le piattaforme web come Meta e Google a pagare gli editori per le notizie pubblicate sui loro siti.

La legge canadese si basa sulla legge australiana sul diritto d’autore, che obbliga le piattaforme web a pagare gli editori per il contenuto che viene pubblicato sui loro siti. 

La nuova legge canadese prevede anche la creazione di un organismo di controllo per monitorare il rispetto della legge.

La decisione di Meta di bloccare l’accesso alle notizie su Facebook e Instagram in Canada è stata presa in risposta alla legge canadese, che la società ha definito “impraticabile”.

Tuttavia, questa decisione potrebbe avere un impatto significativo sui media canadesi, poiché Facebook e Instagram sono tra le principali fonti di traffico per le notizie online.

In sintesi, Meta ha annunciato che bloccherà l’accesso alle notizie su Facebook e Instagram in Canada in risposta alla nuova legge canadese che obbliga le piattaforme web a pagare gli editori per le notizie pubblicate sui loro siti.

Questa decisione potrebbe avere un impatto significativo sui media canadesi, poiché Facebook e Instagram sono tra le principali fonti di traffico per le notizie online.

Fonti:

 https://tg24.sky.it/mondo/2023/06/23/canada-meta-google-facebook-instagram

 https://www.milanofinanza.it/news/canada-meta-e-google-dovranno-pagare-gli-editori-e-facebook-oscura-le-news-202306231458017733

 https://www.rainews.it/articoli/2023/06/canada-meta-e-google-dovranno-pagare-gli-editori-stop-alle-notizie-su-facebook-e-instagram-0d418e61-8208-4797-9a06-cbead868b393.html

 https://qds.it/canada-meta-verso-stop-notizie-facebook-instagram/

 https://www.today.it/mondo/facebook-instagram-stop-notizie-canada.html

 https://www.firstonline.info/canada-big-tech-dovranno-pagare-gli-editori-meta-blocca-le-notizie-su-facebook-e-instagram/