350104388 992513068753964 7955812250330952767 n

Dal 26 giugno al 2 luglio Cattolica sarà la capitale del giallo, del noir e del mistero con il MystFest, il festival che porta al mare i più importanti protagonisti di questo universo e che nel 2023 celebra i 50 anni del Gran Giallo città di Cattolica, il concorso letterario ideato nel 1973 da Enzo Tortora, Alberto Tedeschi e Oreste Del Buono.

Il Mystfest 2023 parte lunedì 26 giugno alle 18 con il vernissage della mostra di Marco Morosini uominiuomini, una personale dedicata ai 25 anni di ricerca dell’artista con oltre cinquanta opere appartenenti al ciclo pittorico e scultoreo uominiuomini e da una selezione del ciclo Stones.

Piazza 1 maggio sarà il palcoscenico della serata d’apertura dedicata al rapporto tra il festival, la città e i protagonisti, con il racconto del programma della settimana, e la premiazione del concorso Giallo in città, per il miglior allestimento e la migliore specialità a tema giallo, oltre alla proiezione del film di Leandro Castellani Mazurka di fine estate, lungometraggio del 1978 girato a Cattolica e dintorni a seguito dell’edizione del concorso del 1973 in cui il regista vinse il Premio Gran Giallo per la televisione con il film Sul filo della memoria.

Il programma di martedì 27 giugno è dedicato a Walter Veltroni, che nella sua veste di scrittore presenta la serie del Commissario Buonvino,  Carlo Lucarelli, scrittore e dal 1991 giurato del Premio Gran Giallo città di Cattolica, e Paolo Bacilieri, autore tra i più premiati e importanti del fumetto contemporaneo.

La sera di mercoledì 28 giugno avrà per protagonisti cinema e note con The Lodger: a story of the London fog, un classico del muto europeo e una pietra miliare del genere thriller prodotto e diretto nel 1927 da Alfred Hitchcock, nella copia ricostruita e restaurata dal British Film Institute., accompagnato dalla sonorizzazione dal vivo del Collettivo Soundtracks, guidato da Adele Altro (Any Other), una delle artiste più interessanti della scena alternativa italiana.

A parlare di podcast venerdì 30 giugno ci saranno Stefano Nazzi, Cecilia Sala, Carlo Lucarelli, Elisa True Crime e Pablo Trincia.

La serata di sabato 1 luglio è il momento dedicato alle celebrazioni e si apre con le premiazioni del 50° Gran Giallo città di Cattolica, con la giuria composta da Barbara Baraldi, Massimo Carlotto, Giancarlo De Cataldo, Maurizio de Giovanni, Franco Forte, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Piergiorgio Nicolazzini, Simonetta Salvetti, Ilaria Tuti.

Nel corso della serata saranno assegnati anche il Premio Alberto Tedeschi, istituito nel 1980 in omaggio al primo direttore de Il Giallo Mondadori e traduttore Alberto Tedeschi, e il Premio Alan D. Altieri, nato nel 2018 per volontà della casa editrice Mondadori a seguito della scomparsa del famoso scrittore, traduttore e sceneggiatore Sergio Altieri.

L’edizione 2023 del MystFest chiude domenica 2 luglio con una serata dedicata ai più piccoli dove, alla presenza di Geronimo Stilton, verranno proiettati i 7 cortometraggi noir realizzati dagli alunni delle scuole primarie di Cattolica durante l’anno scolastico nell’ambito del progetto Cineasti in erba, un’iniziativa che si inserisce nel Piano Nazionale Cinema per la Scuola, sostenuta dall’amministrazione comunale e promossa dal MystFest.

Quest’anno il MystFest sarà un festival accessibile, grazie alla collaborazione con il Centro Diego Fabbri di Forlì, infatti  i due film in programma in piazza, Mazurka di fine estate e The Lodger, verranno accompagnati  dall’audiodescrizione per gli spettatori con disabilità visiva ed è prevista la traduzione nella lingua dei segni.