stress lavoro

Lo stress da lavoro e studio può avere un impatto negativo sulla salute mentale e fisica, tra cui ansia, depressione, malattie cardiache e disturbi del sonno. 

Si tratta di una risposta fisiologica e psicologica all’ambiente di lavoro, che può avere effetti negativi sulla salute e sul benessere psicologico. 

Le trasferte di lavoro possono aumentare lo stress e l’ansia. 

Circa metà dei lavoratori europei considera lo stress comune nei luoghi di lavoro e ad esso è dovuta quasi la metà di tutte le giornate lavorative perse.

I lavoratori soffrono di stress quando le richieste della loro attività sono eccessive e più grandi della loro capacità di farvi fronte.

Oltre ai problemi di salute mentale, i lavoratori sottoposti a stress prolungato possono sviluppare gravi problemi di salute fisica come le malattie cardiovascolari o i disturbi muscoloscheletrici.

Per evitare lo stress e il burnout sul lavoro, è importante prendere alcune misure preventive.

Maslach ha proposto alcune linee guida che potrebbero fare la differenza nel rischio psicosociale, ma è anche importante prendere in considerazione altre strategie. 

Ecco alcune strategie pratiche per gestire lo stress da lavoro e studio:

Imparare alcune tecniche di rilassamento fisico e mentale, come la meditazione e lo yoga, che possono aiutare a ridurre lo stress e l’ansia.

Fare attività fisica regolarmente, che può aiutare a ridurre lo stress e aumentare la produzione di endorfine, sostanze chimiche che migliorano l’umore.

Dormire a sufficienza, che è importante per il ripristino del corpo e della mente.

Mangiare in modo sano ed equilibrato, che può aiutare a ridurre lo stress e migliorare la salute mentale e fisica.

Organizzare il tempo in modo efficace, creando una lista di cose da fare e pianificando il tempo per completare le attività, che può aiutare a ridurre lo stress e migliorare la produttività.

Chiedere aiuto, parlando con amici, familiari o colleghi di lavoro, per ottenere supporto e conforto.

Prendersi cura di sé stessi, facendo attività che si amano e prendendosi cura del proprio aspetto fisico, come fare la doccia e vestirsi bene.

Gestire lo stress da lavoro e studio non è solo un imperativo morale e un buon investimento per i datori di lavoro, bensì anche un dovere giuridico stabilito dalla direttiva quadro.

Prendere in considerazione queste strategie può aiutare a gestire lo stress e migliorare il benessere psicologico.