cartoon club manifesto ziche 2023 evidenza

I diritti negati sono  il filo conduttore della 39esima edizione del Riminicomics, la manifestazione riminese dedicata ai fumetti, all’animazione e ai games, in programma dal 10 al 16 luglio  proiezioni, i tra ncontri con gli autori ed eventi, che faranno tappa in alcune delle location più belle e suggestive della città, che vanno dalla Piazza sull’Acqua al Ponte di Tiberio, da piazza Malatesta all’Arena Francesca da Rimini, passando per piazzale Fellini, la biblioteca Gambalunga, la Corte degli Agostiniani, i Musei della Città e Augeo Art space. 

Rimini accoglie gli appassionati provenienti da tutto il Paese insieme a 70 grandi ospiti italiani e 30 internazionali. 

Il manifesto della 39esima edizione di Cartoon Club porta la firma di Silvia Ziche, fumettista tra le più prolifiche e conosciute del panorama italiano, da oltre trent’anni una delle matite di Topolino per il quale ha ideato lunghissime saghe, e sarà presente una mostra personale nella quale sarà ripercorsa la sua lunga carriera cominciata nel 1987 sulle pagine di Linus, A Silvia. Fumetti e risate di Silvia Ziche, dal 13 al 31 luglio nella galleria d’arte Augeo Art Space.

Dal 10 al 31 luglio il cortile della biblioteca Gambalunga ospiterà Patrick Patrimonio dell’umanità che presenta 50 volti disegnati dall’autore di fumetti e attivista Gianluca Costantini,provenienti da 19 paesi, uomini e donne che subiscono pene ingiuste o addirittura non conoscono le ragioni della loro detenzione.

Costantini è la firma anche dell’altra mostra, che si svolgerà presso la Galleria dell’Immagine, dal 10 al 31 luglio, Una matita di libertà per Patrick Zaki,  tratta dal graphic novel Patrick Zaki. Una storia egiziana, progetto editoriale realizzato dalla giornalista Laura Cappon e da Gianluca Costantini.

Direzioni ostinate – Giovani visioni sui diritti umani  è il titolo della mostra in programma nell’ala nuova del Museo della Città, dal 13 al 31 luglio, per scoprire la creatività e l’impegno sociale di 25 giovani alunni della classe 5B della sezione di Arti Figurative del Liceo Artistico ‘Ferruccio Mengaroni’ di Pesaro.

Sempre all’interno dell’ala nuova del Museo della Città, sarà possibile visitare Riviera creativa: fumettisti, illustratori e animatori dell’Adriatico in mostra, collettiva di 50 artisti residenti tra Romagna e Marche.

Sabato 15 luglio alle 21.15, nella cornice della Corte degli Agostiniani, il Festival e la città di Rimini consegnano il Premio alla Carriera 2023 a Francesco Tullio Altan, fumettista, vignettista e autore satirico italiano che, dalla cagnolina Pimpa al metalmeccanico Cipputi, da Ugo e Luisa, l’uomo in poltrona e la donna seminuda, a Cristoforo Colombo, Kamillo Kromo, il Pettirosso Pippo e Trino, è un accanito difensore della libertà di espressione che lotta da sempre per i diritti civili e la libertà di stampa.

Ad Altan è dedicata anche la mostra allestita dal 13 luglio al 31 agosto negli spazi del Museo della Città,  A come Altan. P come Pimpa,  è omaggio/tributo che Cartoon Club e Rimini dedicano al celebre vignettista di Treviso, creatore di un personaggio entrato nell’immaginario collettivo di intere generazioni.

Nell’ambito della rassegna saranno inoltre assegnati il Premio Cartoon Club, il Premio Signor Rossi, il Premio Cartoon Junior, il Premio Cartoon Kids, il Premio Franco Fossati, il Premio Fede a strisce Famiglia Ramberti, dedicato alle opere a fumetti di ispirazione cristiana , e il Premio Cartoon Club per l’Ambiente.