attraverso festival 2023 scaled 1

Con l’estate torna in Piemonte Attraverso Festival, la manifestazione nata sotto le stelle dell’Unesco che riunisce oltre 20 comuni di tre provincie piemontesi, Alessandria, Asti e Cuneo,  e di quattro territori, Langhe, Monferrato, Roero e Appennino Piemontese.

Il ricco calendario di eventi parte  il 15 luglio e proseguirà fino al 9 settembre tra piazze, cortili, forti, auditorium, giardini e natura.

In quest’ottava edizione saranno quasi 40 gli appuntamenti tra concerti, spettacoli teatrali, incontri, dialoghi, attraversamenti di genere, di linguaggi per un’estate da vivere nella bellezza dei luoghi del territorio piemontese, oltre che di artisti che con il loro lavoro ben rappresentano il tema Le parole nuove, sottotitolo di questa ottava edizione del Festival che intende approfondire l’esigenza ormai stringente di costruire un nuovo alfabeto per la contemporaneità, una sorta di mappa di istruzioni per far fronte ai grandi cambiamenti del nuovo millennio e a quello spaesamento che ne è conseguito, infatti l’hashtag #parolenuove accompagnerà tutto il Festival.

Le prime due date del festival sono in provincia di Alessandria e raccontano lo spirito del festival, con il 15 luglio Oscar Farinetti insieme al professor Stefano Maggi nel ruolo di protagonisti negli spazi suggestivi del’Area Archeologica di Libarna a Serravalle Scrivia di un incontro dedicato all’Acinaticum, il passato del passito, pensato per stimolare le aziende locali nel produrre un proprio vino passito da vitigni autoctoni, il Cortese e il Timorasso.

Il giorno successivo ci sarò un concerto che si annuncia davvero  memorabile, con Daniele Silvestri nei prati del Parco Naturale Capanne di Marcarolo protagonista di un concerto in acustico.

Tanti i nomi in programma, tra ritorni e prime volte tra cui  i concerti in acustico di  Niccolò Fabi, Paolo Fresu e Rita Marcotulli e le canzoni urgenti di Vinicio Capossela.

E poi non mancano gli spettacoli con Elio, Carlo Lucarelli, Marco Paolini, Giobbe Covatta, Gioele Dix, Andrea Pennacchi, Roberto Mercadini, Giuseppe Cederna, Neri Marcorè, Federico Sacchi, le Mammadimerda, gli incontri con Vera Gheno, Alessandro Barbero, Umberto Galimberti, Gianrico Carofiglio e tanti altri ospiti ancora che con il loro lavoro ben rappresentano il tema di Le parole nuove, sottotitolo di questa ottava edizione del Festival.