findus logo

Un marchio, che porta il sapore del mare, dalla storia lunga e complessa…

La Findus fu fondata in Svezia nel 1904 e in Italia arrivò solamente molti anni dopo, precisamente nel 1964, con la costruzione di stabilimento a Cisterna di Latina, che diede lavoro a moltissime famiglie, con uomini e donne impegnate nella produzione di ben 15mila tonnellate di prodotti surgelati.

Il primo prodotto italiano della Findus furono  i bastoncini di pesce, cui seguirono i filetti di platessa, e il salmone nelle sue varie specie.

Un’ altra idea della Findus fu  la creazione del Sofficino, che divenne ben presto famosissimo, riproposto in vari modi nel corso del tempo, oltre ad essere l’ideatrice dei piatti pronti ma surgelati, come nel caso dei 4 salti in padella, destinati a un pubblico che non ha troppo tempo da passare ai fornelli.

Simbolo dell’azienda è la figura di Capitan Findus, che vive una serie di avventure per raccogliere il pesce che bambini e ragazzi mangeranno a tavola, in  un modo intelligente per riconoscere il marchio e fallo diventare un punto di forza nel futuro.

Oltre a Capitan Findus, il secondo  personaggio simbolo dell’azienda è Carletto, una lucertola che da vent’anni è in tutte le iniziative pubblicitarie legate ai sofficini o ai prodotti destinati a un pubblico più giovane.

Divenendo un marchio mondiale, Findus divenne un sinonimo di qualità attraverso la promozione di uno stile di alimentazione più sano, attraverso un’ampia gamma di piatti a base di pesce, verdure e altro, che è analizzato da un particolare strumento di calcolo, ovvero il Nutrient Profiling Tool, per confermare come oltre l’80% della gamma Findus rappresenta una scelta alimentare corretta.

Nel tempo Findus ha lanciato campagne per una sana alimentazione e una sana produzione, facendo leva sulla capacità di garantire sempre più prodotti di qualità e con una filiera assolutamente controllata.

Il rapporto particolare tra la Findus e il suo pubblico è osservabile anche nel suo portale, con uno spazio dedicato per tutte le famiglie e le ricette, che partono da quelle di pesce da poter abbinare in ogni modo, così come a quelle con le verdure e con i legumi, oltre all’approfondimento per le ricette facili e veloci per i bambini.