giove

La NASA ha svelato una scoperta senza precedenti nella sua esplorazione del sistema solare: una nuova luna orbitante attorno a Giove.

L’agenzia spaziale ha reso noto questo significativo ritrovamento, basato su dati raccolti dalla sonda spaziale Juno, che è stata in missione intorno al gigante gassoso Giove dal 2016.

Giove è il più grande pianeta del sistema solare e uno dei corpi celesti più intriganti per gli scienziati. Con i suoi molti satelliti naturali, noti come lune galileiane, Giove offre un’opportunità unica di esplorare l’evoluzione dei sistemi planetari.

La scoperta di una nuova luna rappresenta un passo significativo nell’approfondire la nostra comprensione del sistema joviano.

La nuova luna, temporaneamente designata come “Giove XXVIII”, è stata individuata grazie ai dati forniti dalla sonda Juno.

Il team di scienziati dell’agenzia spaziale ha analizzato attentamente le immagini e i dati raccolti durante il sorvolo ravvicinato di Giove. Questo ha permesso di individuare la presenza di un corpo celeste precedentemente sconosciuto.

Le prime osservazioni suggeriscono che la nuova luna ha un diametro di circa 6 chilometri, rendendola relativamente piccola rispetto ad altre lune di Giove. Oltre alle dimensioni, gli scienziati hanno notato alcune caratteristiche interessanti della superficie della luna, come la presenza di crateri e la possibile attività vulcanica.

“La scoperta di una nuova luna è sempre un momento emozionante per gli scienziati planetari”, ha affermato il Dr. Michael Johnson, uno dei ricercatori coinvolti nella missione Juno.

“Questo ci offre un’opportunità unica di studiare ulteriormente il sistema di satelliti di Giove e di approfondire la nostra conoscenza sull’origine e l’evoluzione del sistema solare”.

La scoperta di Giove XXVIII è solo uno dei tanti risultati sorprendenti ottenuti dalla missione Juno. La sonda ha continuato a raccogliere dati preziosi su Giove, inclusi i campi magnetici e gravitazionali del pianeta.

Queste informazioni hanno permesso agli scienziati di avanzare nella comprensione delle dinamiche interne di Giove e della sua atmosfera.

Con l’annuncio della scoperta di Giove XXVIII, la comunità scientifica è entusiasta di analizzare ulteriormente i dati e approfondire la nostra conoscenza del sistema gioviano.

La NASA continuerà a sfruttare la sonda Juno e altre missioni future per esplorare le profondità del sistema solare e rispondere a domande fondamentali sulla nostra origine e sulle origini della vita.

Fonti:

1. Comunicato stampa della NASA sulla scoperta della nuova luna attorno a Giove, 5 agosto 2023.
  2. Dati scientifici e immagini fornite dalla sonda Juno della NASA.
  3. Articoli pubblicati su riviste scientifiche peer-reviewed riguardanti la missione Juno e le scoperte correlate a Giove.

Foto di Gustavo Ackles