71a fiera del libro di como

La Fiera del Libro di Como torna con la 71° edizione dal 26 agosto al 10 settembre, sempre nella location di Piazza Cavour, on un secondo tendone interamente riservato agli oltre 100 appuntamenti in programma tra incontri, presentazioni, dialoghi e molto altro.

Saranno migliaia, come ogni anno, i titoli presenti in Fiera, oltre alle tematiche e i generi letterari a disposizione grazie alla novità della Libreria della Fiera, un settore in collaborazione con Unicopli appositamente per offrire al pubblico una grande varietà di pubblicazioni provenienti da case editrici di tutta Italia, cui la prima volta quest’anno si aggiunge anche Altreconomia in collaborazione con Garabombo.

A rendere imperdibile la manifestazione datà un fittissimo calendario di eventi che porta ospiti di fama nazionale a presentare alcune delle più recenti novità editoriali, alternandosi con scrittori e intellettuali comaschi, come una serie di incontri dedicati al mondo della musica.

Oltre alla musica ci saranno anche lo sport e la settima arte, con una presentazione dedicata a Nembo Kid, cioè il fenomeno della pallacanestro Antonello Riva, previstò per sabato 26 agosto alle 21; un viaggio a ritroso nella storia della Serie A calcistica degli anni ’90, condotto dal Tommaso Guaita lunedì 4 settembre alle 21 e un approfondimento dell’universo narrativo dei registi Ruben Östlund e Alejandro G. Iñárritu con il critico Marco Albanese, lunedì 28 agosto alle 19.30.

Non mancheranno poi appuntamenti dedicati alla geopolitica internazionale, con due che vedranno la professoressa di economia applicata e ricercatrice dell’università di Macerata Francesca Spigarelli approfondire le differenze tra il capitalismo italiano e quello di modello americano sabato 26 agosto alle 18 e il giornalista RAI Antonio Di Bella ripercorrere eventi, personaggi e simboli di duecentocinquant’anni di storia americana, con la presentazione del suo libro Gli Stati Uniti sabato 2 settembre alle 18.

Come novità rispetto alle edizioni precedenti, Fiera del Libro dedica un  ampio spazio al mondo del fumetto e degli albi illustrati, portando il pubblico a incontrare l’illustratore catalano di fama internazionale Roger Olmos, la storica penna del fumetto italiano Mario Sironi, i fumettisti e illustratori Adam Tempesta, Icaro Tuttle, Rocco Lombardi e Eliana Albertini insieme a Gero Arnone con la graphic novel La vita della mia ex per come la immagino io.

Le arti visive fanno capolino attraverso l’incontro proposto da Ferrovienord dal titolo Treni, ferrovie e viaggiatori nella storia dell’arte” in cui interverranno il presidente di Ferrovienord Fulvio Caradonna insieme al critico d’arte e divulgatore culturale Sergio Gaddi venerdì 8 settembre alle 21. Sempre attraverso la narrazione per immagini, in Fiera si affronterà anche un tema come la fragilità con l’esordiente Edoardo Massa e il suo Tutti autistici? in dialogo con l’Associazione Abilitiamo Autismo.

Già sperimentate l’anno scorso e riproposte in questa nuova edizione sono le domeniche dedicate a bambini, ragazzi e famiglie, con un colorito programma di presentazioni, letture, laboratori, sperimentazione di giochi e ospiti molto amati dal giovane pubblico come Angelo Mozzillo e Davide Morosinotto.

Per celebrare gli importanti anniversari che investono la città di Como nel 2023 la Fiera propone una rassegna di eventi dedicata ai 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni e al bimillenario di Plinio il Vecchio, in collaborazione con le realtà culturali del territorio.