Argegno

Argegno è un comune italiano situato nella provincia di Como, in Lombardia.

Si trova sulla sponda occidentale del Lago di Como, a circa 20 chilometri a nord di Como.

Ecco alcune cose da vedere ad Argegno:

Chiesa di Sant’Anna: la chiesa di Sant’Anna è una chiesa barocca situata nel centro di Argegno. È stata costruita nel XVII secolo e presenta una facciata in stile barocco con un portale in marmo bianco.

Piazza Roma: Piazza Roma è la piazza principale di Argegno. È un luogo ideale per passeggiare e godere dell’atmosfera del paese. La piazza è circondata da negozi, bar e ristoranti.

Mulino di Argegno: il Mulino di Argegno è un mulino ad acqua del XVIII secolo situato sul fiume Telo, vicino al centro di Argegno. È stato restaurato e ora ospita un museo che illustra la storia del mulino e della lavorazione del grano.

Chiesa di Santissima Trinità: la chiesa di Santissima Trinità è una chiesa romanica situata sulla collina sopra Argegno. È stata costruita nel XII secolo e presenta una facciata in pietra con un portale in stile romanico.

Sentiero delle Espressioni: il Sentiero delle Espressioni è un percorso escursionistico che parte da Argegno e si snoda lungo la sponda occidentale del Lago di Como. Il percorso è caratterizzato da numerose opere d’arte contemporanea, che si integrano perfettamente con il paesaggio circostante.

Villa Carlotta: Villa Carlotta è una villa situata a Tremezzo, a pochi chilometri da Argegno. È stata costruita nel XVIII secolo e presenta un giardino all’italiana con numerose statue e fontane. La villa ospita anche un museo che espone opere d’arte e arredi d’epoca.

Castello di Vezio: il Castello di Vezio è un castello medievale situato sulla collina sopra Varenna, a pochi chilometri da Argegno. È stato costruito nel V secolo e presenta una torre di avvistamento con una vista spettacolare sul Lago di Como.

Funivia Argegno-Pigra: la funivia Argegno-Pigra è una funivia che collega Argegno con la frazione di Pigra, situata sulla collina sopra il paese. La funivia offre una vista spettacolare sul Lago di Como e sulle montagne circostanti.

Escursioni in montagna: Argegno è circondata da montagne e offre numerose possibilità per escursioni a piedi o in mountain bike. Tra le escursioni più popolari, si segnalano il Monte Generoso, il Monte Crocione e il Monte di Tremezzo.

Attività acquatiche: il Lago di Como offre numerose possibilità per attività acquatiche, come il windsurf, la vela, il kitesurf, il canottaggio e il kayak. Argegno è un luogo ideale per praticare queste attività, grazie alla sua posizione sul lago.

Di CV – Foto scattata dalla località “Due Leoni”, CC BY 3.0